Compellent ha presentato in Italia le due soluzioni
Storage Center ed Enterprise Manager. La promessa è molto interessante visto che le due soluzioni, Storage Center per reti di classe enterprise (SAN) ed Enterprise Manager, il software di gestione delle risorse di storage (SRM) sono state progettate per
ridurre l'occupazione di spazio sui dischi fino all'80%. Questo significa non soltanto risparmi in termini di acquisto dell'hardware, cioè i dischi, ma anche sul versante del risparmio energetico e del raffreddamento necessario.
Storage Center offre inoltre
tecnologie integrate di virtualizzazione dello storage che riducono drasticamente i costi dell'hardware, semplificandone la gestione.In pratica il sistema funziona spostando dinamicamente i dati più frequentemente richiescti sui dischi più veloci. Il software di thin provisioning di Compellent permette infatti di fornire tassi di utilizzo storage più elevati eliminando la capienza allocata, ma non utilizzata, che si trova nei tradizionali sistemi di storage. La funzionalità automatizzata di storage modulare consente inoltre di spostare in modo dinamico i dati utilizzati solo saltuariamente dai dischi ad alte prestazioni, quelli Fibre Channel, a quelli SATA, meno costosi.Sono implementante inoltre anche funzionalità come
Fast Track, Thin Import e Free Space Recovery che consentono di eliminare i drive dai data center, riducendo lo spazio necessario, il consumo energetico e la gestione associata al mantenimento di dischi che in pratica non sono utilizzati.
Per la parte commerciale, invece, Compellent ha annunciato 4 nuovi clienti e la crescita della sua rete globale di vendita con 10 partner italiani. I prodotti infatti sono disponibili in Italia grazie ai partner di canale di Compellent:
CDH, Cinetica, EnMa Consulenze, Eutelia, Gruppo Filippetti, Gruppo Reti, IN20, Integra, Konica Italia e Lutech.
Per i prezzi, infine, la soluzione in bundle Storage Center QuickStart ILM completamente configurato è disponibile a partire dal circa 38,000 Euro con 7.2 TByte di storage, un unico controller, Fast Track, Thin Import e Free Space Recovery, oltre ad altre licenze software e garanzia standard di 3 anni. Gli utenti possono acquistare le nuove applicazioni di Storage Center e il controller come aggiornamenti individuali e modulari.Ciascuna applicazione Enterprise Manager, Enterprise Manager Foundation, Enterprise Manager Reporter ed Enterprise Manager Chargeback, può essere acquistata separatamente a un costo iniziale di circa 1,075.00 Euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.