Si chiama
DesQ, la soluzione
web-based di gestione delle
fatture elettroniche adottata da
Cime; l'azienda ha infatti utilizzato il progetto nato da
Quercia Software, società del gruppo
Unicredit, per migliorare la
gestione interna della fatturazione. L'importanza del
contenimento dei costi e il
rispetto dell'ambiente, che spinge ad evitare lo spreco d carta, sono i due motori del progetto attuato dalla società .
Il progetto, partito a febbraio 2009, gestisce 50 mila fatture l'anno, coinvolge una
community di circa 8000 clienti e punta a ridurre, nell'arco di 5 anni, la carta in azienda dell'80% e ad ottenere un risparmio del 60% sui
costi dei materiali (affrancatura, buste, ecc.) e sui
costi di processo (controllo, approvazione, smistamento, ecc.).
Tramite una sezione dedicata del portale DesQ, Cime può importare, monitorare, autorizzare ed emettere le proprie
fatture di vendita; l'
upload dei file avviene direttamente dall'
Erp aziendale e parallelamente all'invio ai clienti, mediante trasmissione automatica, le fatture vengono inviate al
servizio di conservazione a norma di Cime per seguire l'iter previsto dalla
normativa vigente.
Grazie alla
multicanalità della soluzione, i clienti di Cime possono scaricare le fatture in
formato cartaceo, in
pdf o in tracciato
xml a seconda delle proprie procedure interne. Le fatture possono essere veicolate elettronicamente anche attraverso il
circuito Cbi, qualora il destinatario sia anch'esso aderente o via postaqualora il cliente preferisca il modello cartaceo.
Oltre a questo, Quercia Software, insieme all'implementazione della soluzione web based, ha fornito anche servizio di
customer service ed
help desk attraverso la realizzazione di un manuale utente online e un costante supporto per le richieste in arrivo dai clienti di Cime che stanno già usando il portale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.