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Rupert Murdoch dice basta all'informazione gratuita online

Rupert Murdoch ha annunciato che i quotidiani online del colosso News Corporation saranno presto tutti a pagamento: secondo il magnate, il modello di internet “tutto gratis” ha fallito, e l'editoria deve abbandonare il modello di business basato esclusivamente sulla pubblicità .

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 08/05/2009

 
Rupert Murdoch ha annunciato che i quotidiani online di News Corporation, colosso di sua proprietà , verranno presto forniti solo a pagamento.
La decisione del magnate australiano rappresenta una svolta epocale nel mondo di internet, finora considerato il regno del "tutto gratis".
Murdoch afferma infatti che il modello dell'informazione gratuita sul web ha fallito, e che di conseguenza :"va trovato un sistema che massimizzi i profitti". Che, molto probabilmente, significherà  l'abbandono del modello di business basato esclusivamente sulla pubblicità  per passare ad una politica di abbonamenti. Un esempio positivo in questo senso è quello del Wall Street Journal, il cui programma a pagamento per iPhone è stato scaricato da ben 360 mila persone.
L'invito di Murdoch ha destato molto scalpore nel contesto dell'editoria americana, che si trova in questo momento a far fronte ad una crisi senza precedenti che impone alla maggior parte degli editori pesanti ristrutturazioni. Importanti operatori del settore come Hearst e EW Scripps si sono visti costretti a chiudere grandi giornali cittadini mentre altri, come Tribune, hanno addirittura dichiarato bancarotta. E molte testate stanno abbandonando l'edizione stampata per trasferirsi completamente sul web, o ricorrendo a dolorosi tagli di personale.

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