▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Kaspersky Lab brevetta una tecnologia di analisi euristica

Kaspersky Lab annuncia di aver ottenuto la brevettazione americana di una tecnologia di analisi euristica. La nuova tecnologia permette di assegnare un differente livello di pericolosità  ad un software basandosi sul suo comportamento durante un'emulazione.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 11/05/2009


Il metodo di analisi euristica è molto importante quando si rilevano nuovi programmi maligni che non sono ancora noti agli esperti di antivirus.
Le tecniche attuali non garantiscono al 100% l'individuazione dei nuovi programmi maligni che richiederebbero l'inserimento di nuove tecnologie per rilevare e bloccare le potenziali minacce.
La tecnologia di analisi euristica di Kaspersky Lab, sviluppata da Nikolay Grebennikov, Oleg Zaitsev, Alexey Monastyrsky e Mikhail Pavlyushik, si basa su un sistema di regole che viene utilizzato per assegnare un differente livello di pericolosità  per ogni processo (Security Rating technology).
Il brevetto descrive un sistema di regole in costante espansione in cui sono indicate le attività  più note usate dai programmi maligni, come ad esempio l'accesso a diverse parti del sistema, l'accesso a internet o ai file di sistema. Ad ogni operazione viene assegnata una percentuale di rischio per la sicurezza.
La tecnologia esegue la somma di tutti i livelli di pericolosità  per ogni operazione svolta.Quando il processo di pericolosità  cresce, vengono introdotti differenti livelli di restrizione nell'accesso a specifiche risorse. Ciò significa che la pericolosità  di un programma maligno può essere intercettata anticipatamente, bloccando l'accesso alle risorse di cui esso necessita per eseguire le attività  maligne.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: