Enterasys ha presentato due nuove soluzioni per l'accesso sicuro alle reti wireless e l'integrazione con la parte di
comunicazioni IP.Il primo annuncio riguarda l'ampliamento dell'offerta Wireless di Enterasys, conosciuta anche con il nome di
HiPath Wireless. Si tratta di una nuova piattaforma hardware e funzionalità software. In pratica si tratta di un nuovo
access point 802.11 a/b/g dual radio di classe enterprise e di un nuovo controller wireless basato su appliance. Le nuove funzionalità offerte permettono una migliore integrazione fra reti cablate e wireless.
L'altro annuncio riguarda una soluzione wireless che , insieme al software
Nac (Network Access Control), offre il controllo end to end degli accessi in rete sia cablate che wireless. Questa soluzione consente infatti di estendere le policy di sicurezza anche alla parte Wi-Fi.
A questo si aggiunge
OCS-LIA, una soluzione che permette la
localizzazione e la gestione delle identità per la telefonia IP. Questa soluzione è stata sviluppata congiuntamente con Siemens e costituisce la prima integrazione tra VoIP e e sistemi Nac per il controllo degli accessi alla rete. Uno dei vantaggi principali della soluzione è quella di integrare le informazioni di localizzazione con quelle di configurazione delle telefonia IP. Questo permette di abilitare facilmente servizi come per esempio l'autoconfigurazione dei telefoni IP in base all'utente che li utilizza e indipendentemente dalla loro dislocazione.
Tra i vantaggi di queste soluzioni presentate da Enterasys, inoltre, c'è la possibilità di realizzazione a fasi, visto che l'applicazione del Nac è intrusivo. In questo modo si possono implementare, per esempio, prima la fase di identificazione, e successive le altre previste.
Dal punto di vista pratico, la rete wireless viene vista come quella cablata e questo permette l'applicazione del controllo di accesso alla rete prima che l'utente e il relativo dispositivo sia entrato, aumentando la sicurezza dell'infrastruttura. La granularità offerta dalla soluzione è molto elevata e permette di identificare anche il Mac address del device e la porta a cui si connette.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.