Presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano si è recentemente svolto il Convegno
"Mobile Content & Internet: niente è più come prima!" promosso dall'Osservatorio Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con l'ICT Institute, il Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e il MEF – Mobile Entertainment Forum.
Due le novità principali: il cambio stesso del nome dell'Osservatorio
"Mobile Content & Internet" che sottolinea la crescente importanza che sta assumendo il web in tale ambito, e una nuova
indagine sui consumatori.
Per la prima volta, infatti, l'Osservatorio Mobile Content & Internet svolge una specifica ricerca sui consumatori italiani volta a studiare la loro sensibilità e il loro approccio verso i Mobile Content e il Mobile Internet.
La ricerca - basata su un'analisi che ha coinvolto un campione di 3.200 individui rappresentativo della popolazione italiana - ha messo in evidenza alcuni interessanti punti che consentono di comprendere meglio le dinamiche evolutive di questo mercato.
Il settore complessivo dei
Mobile Content & Internet cresce solo del
3% nel 2008 e si assesta a quota
1,2 miliardi di Euro. Tale risultato è l'effetto congiunto di due dinamiche opposte: da un lato, per la prima volta dalla nascita, una riduzione del mercato dei contenuti a pagamento pari al 2%; dall'altro una buona crescita dei ricavi da Mobile Internet pari a circa il 20%.
Se si osservano i
canali di pagamento che caratterizzano il canale Mobile, emerge – com'è ovvio - il predominio dei sistemi di billing degli
Operatori di telefonia mobile (95%) che costituiscono infatti un asset strategico importante per gli Operatori mobili. Per quanto riguarda gli altri sistemi di pagamento, la componente principale è costituita dai sistemi di billing basati su
rete fissa, che subiscono però un forte calo nel 2008 a causa principalmente dei cambiamenti normativi; in crescita, invece, anche se assume valori ancora marginali, la componente di acquisti con
carta di credito. Sono due, principalmente, i fattori sottostanti questa crescita: l'incremento dei servizi di
Gambling e la nascita degli
Application store (di Apple e di Nokia-N-Gage).
Uno dei maggioripunti interrogativi che si pone sull'evoluzione del mercato dei Mobile Content è proprio relativo all'impatto che potrà avere in futuro la carta di credito come sistema di pagamento alternativo rispetto a quello degli Operatori mobili: sistema che in Italia ha sempre incontrato non poche difficoltà a penetrare sui canali digitali, ma che al contempo è in grado di garantire un credito ben superiore a quello medio residuo presente sulle ricaricabili degli utenti italiani.
Da anni la School of Management sottolinea l'importanza della diffusione delle
tariffe Flat come fattore fondamentale, abilitante uno sviluppo sano e significativo del mercato del Mobile Internet. Ad oggi il loro peso è ancora limitato, pari al 10% dei ricavi complessivi, ma destinato a crescere fortemente in futuro.
Il punto interrogativo di fondo del Mobile Internet riguarda i
modelli di business che sarà in grado di abilitare: se si andrà verso una logica simile a quella del
Web Pc-centrico (Web-like) - in cui i Content provider/aggregator sono remunerati solo sulla base della pubblicità che riescono a raccogliere e i carrier sulla base esclusivamente delle fee da connettività dati, oppure se si riuscirà ad intraprendere una via diversa,
Mobile-specific, in grado di sfruttare le caratteristiche intrinseche del canale Mobile - immediatezza, rilevanza rispetto al contesto e al momento, naturale predisposizione del media alla comunicazione - e soprattutto, la maggiore propensione che i consumatori Mobile sembrano avere a pagare per servizi e contenuti di reale valore, anche per la presenza "naturale" in questo canale di un semplice ed efficace sistema di pagamento (il conto telefonico).
L'analisi, infine, evidenzia un
elevato livello di conoscenza dei Mobile Content nella popolazione italiana: il
94% dichiara di essere a conoscenza della possibilità di fruire di almeno una tipologia di Mobile Content tramite il proprio telefono cellulare. Per alcune tipologie di contenuti - come, ad esempio, Suonerie, Giochi, Informazioni via Sms, Televoto, Sfondi - tale percentuale è superiore all'80%. Oltre il
25% della popolazione italiana, pari a oltre 13 milioni di individui, dichiara di aver
acquistato almeno un Mobile Content nell'ultimo anno. Poco più del
14% (circa 7,7 milioni di persone) dichiara di aver acquistato
più di una tipologia di contenuto. Quasi il
6% (3,1 milioni di individui) dichiara di aver comprato Mobile Content
almeno una volta al mese.
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