▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Piano E-gov 2012, firmato protocollo per open source della didattica e degli uffici

In merito al Piano E-gov 2012, il Ministro Renato Brunetta e l'Amministratore Delegato di Sun Microsystems Filippini hanno siglato un protocollo d'intesa per sviluppare due obiettivi principali: Scuola digitale e Burocrazia digitale, che prevedono investimenti e servizi.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 23/06/2009

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e l'Amministratore Delegato di Sun Microsystems Italia Maria Grazia Filippini hanno firmato il Protocollo di intesa per sviluppare due obiettivi del Piano E-gov 2012: Scuola digitale e Burocrazia digitale.In ambito Scuola digitale, con il Protocollo verranno realizzati, d'intesa con due scuole e l'Università  La Sapienza di Roma, due prototipi e un Centro di Competenza, con investimenti di Sun Microsystems Italia, senza oneri per il Ministero, con due diversi sistemi:
- il Prototipo "Scuola Primaria", che prevede l'allestimento di 3 aule informatizzate con soluzioni di desktop virtuale, presso la scuola primaria 154° Circolo Didattico di Roma;
- il Prototipo "Scuola Superiore", che prevede invece l'allestimento di un laboratorio d'informatica sulla stessa tecnologia, presso l'Itis Enrico Fermi di Roma.
Tale scuola diventerà  interlocutore privilegiato del Centro di Competenza. Quest'ultimo sarà  costituito all'Università  La Sapienza di Roma, presso il Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza, secondo modalità  che verranno concordate tra Università  e Sun. L'impegno del Centro riguarda le Linee Guida per l'implementazione di ambienti Desktop Virtuale nella didattica; le best practices e la formazione per la diffusione di una didattica digitale innovativa.In ambito Burocrazia digitale, con il Protocollo verrà  realizzato, d'intesa con la Provincia di Vicenza, un prototipo di integrazione dei processi di lavoro all'interno e tra gli uffici pubblici, con l'obiettivo di ridurre i costi per l'amministrazione, per i cittadini e le imprese, migliorando la qualità  dei servizi. Verrà  coinvolto un insieme significativo di utenti, comprendente diverse tipologie di attività . L'installazione di StarOffice 9 sul campione selezionato porterà  alla creazione e conversione di un numero significativo di documenti in formato elettronico, funzionali alle attività  di lavoro più comuni e prevede il monitoraggio e reporting dell'impatto sotto il profilo della qualità  dei risultati, della riduzione dei costi e della velocità  del processo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: