Intel e
Nokia hanno siglato un
accordo strategico a lungo termine per
sviluppare una nuova categoria di prodotti portatili basati su architettura Intel e di nuovi chipset che uniranno prestazioni tipiche dei computer con le comunicazioni a banda larga e la connessioni a Internet.
Le due aziende
definiranno una nuova piattaforma mobile compresa tra quelle degli odierni smartphone, notebook e netbook, anche con l'obbiettivo di rendere possibile lo sviluppo di nuovi prodotti, hardware e software e nuovi servizi Internet.
L'accordo prevede la
collaborazione in diversi progetti software open source su linux mobile, cioè Moblin e Maemo, il sistema operativo Linux usato, fra l'altro, dal Nokia N810 Internet Tablet. La cosa interessante è che saranno abilitate tecnologie comuni tra Moblin e Maemo cosa che dovrebbe facilitare lo sviluppo di applicazioni compatibili con questi device.
Intel inoltre acquisirà la licenza dei model IP Nokia HSPA/3G per l'impiego nei futuri prodotti.In pratica questo permetterà di combinare la tecnologia modem 3GPP modem con le prestazioni e i bassi consumi delle prossime piattaforme basate su architettura Intel. Questa licenza Nokia può essere considerata complementare con quelle wireless di Intel e consentiranno alla casa di Santa Clara di estendere la sua gamma di chipset con soluzioni che integreranno i modem di Nokia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.