▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

I numeri di Samsung Italia

In occasione del Roadshow della divisione It che ha toccato varie città  d'Italia, Samsung ha rivelato i risultati raggiunti nel 2008 e quelli del primo trimestre del 2009, ma anche la gamma di prodotti e la strategia.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 14/07/2009

Malgrado il periodo, Samsung Italia sembra godere di buona salute, almeno a giudicare dai risultati raggiunti dalle sue divisioni che sono stati mostrati in occasione del Roadshow che è passato  da varie città  italiane.
Il fatturato complessivo di Samsung Italia infatti è stato di 1.600 milioni di euro, realizzati con circa 300 dipendenti. Delle quattro divisioni che formano Samsung Italia, l'unica che non ha fatto registrare una crescita è stata quella Storage che si occupa di masterizzatori. La cosa non stupisce dato che da tempo i Pc desktop dove si inseriscono questo tipo di unità  stanno lasciando il campo sempre più ai portatili.
Il fatturato della divisione It nel primo trimestre 2009 è stato di 179 milioni di euro, con una crescita del 60% rispetto al primo semestre del 2008.
Per il market share, nelle stampanti laser per l'anno 2008, secondo i dati Idc, Samsung è la prima con il 29% e ha superato Hp che si è attestata al 28%. Questo trend è stato confermato anche per il primo trimestre del 2009, con uno share di Samsung del 32% contro il 29 % di Hp.
Anche nel mercato dei monitor Samsung arriva al rimo posto in Italia, con una quota del 24% in unità  e del 27% in valore, contro, per esempio, il 16% e il 14% rispettivamente di Acer. Anche in questo caso il primo trimestre ha confermato la crescita, con uno share del 19% in quantità , superato da quello in valore che è arrivato al 23%.
Per il terzo segmento di mercato, quello dei notebook, la crescita è stata rilevante. Anche se la commercializzazione di questa categoria di prodotti è iniziata da poco in Italia per Samsung (inizi del 2008), lo scorso anno sono state vendute 102.000 unità  (dicembre 2008) e 192.000 al giugno 2009. I risultati del primo trimestre del 2009 vedono Samsung al quarto posto con il 6,6% del mercato preceduto da Acer (34,7%), Hp (26,9%), e Asus (12,2%).
Una parte di questi risultati sono merito anche degli investimenti fatti a livello mondiale in ricerca e sviluppo, settore a cui Samsung dedica circa il 9,3% del fatturato. Questo si riflette anche nel numero di brevetti presentati che ormai da tre anni è secondo solamente a quello generato da Ibm.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: