La categoria dei
netbook ha ormai conquistato un'ampia fetta di mercato, e continua a crescere ad un ritmo sostenuto. Secondo i dati dell'ultimo rapporto
DisplaySearch, nel 2009 assisteremo al
raddoppio delle vendite di mini-Pc a livello globale: dai
16,4 milioni di unità vendute lo scorso anno, si passerà a circa
32,7 milioni.
Nello stesso periodo, le vendite di
notebook tradizionali non subiranno invece variazioni, attestandosi come nel 2008 a circa
129,5 milioni di unità .
La disparità di crescita delle due categorie può essere spiegata principalmente da una preoccupazione economica dei consumatori, che vogliono avere dispositivi performanti ma a
prezzi vantaggiosi. Importante anche il ruolo di alcuni
operatori telefonici, che hanno favorito la diffusione dei netbook mediante offerte che prevedevano la fornitura gratuita del dispositivo a determinate condizioni tariffarie.
Secondo
John Jacobs, director of laptop research della società di ricerche, la distinzione tra i due tipi di computer è tuttavia destinata a farsi sempre più sfumata in futuro, principalmente in conseguenza di miglioramenti hardware.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.