Il Consiglio di Amministrazione di
Telecom Italia Media ha esaminato e approvato la relazione finanziaria del Gruppo al 30 giugno 2009. Il primo semestre 2009 si chiude in netto miglioramento rispetto all'anno precedente. La perdita netta (-42,2 milioni di euro)
si riduce di 13,2 milioni di Euro, rispetto a quella del primo semestre del 2008 (-55,4 milioni di euro).
Il miglioramento è ancor più significativo se rapportato al forte periodo di crisi in cui il calo della raccolta pubblicitaria ha registrato il
-14,8% sul mercato televisivo (dati Nielsen, maggio 2009).
Il forte trend di miglioramento dei risultati ottenuto nel primo semestre, dovuto anche a circostanze congiunturali, potrà registrare una attenuazione nella seconda parte dell'anno, tenuto conto delle esigenze di rinnovamento dell'offerta LA7 e dell'andamento della raccolta pubblicitaria di MTV Italia.
I
ricavi consolidati del gruppo del primo semestre 2009 sono pari a
111 milioni di Euro con una crescita di 4,3
milioni di euro (+4,0%), rispetto a 106,7 milioni di euro del primo semestre 2008. Tale risultato è collegato in particolare al buon andamento di LA7 e del Digital Content. L'
EBITDA del primo semestre 2009, è pari a
-4,2 milioni di Euro, rispetto a -22,2
milioni di euro del primo semestre 2008, e registra una variazione positiva di 18,0
milioni di Euro. L'
EBIT del primo semestre 2009, a valle degli ammortamenti del periodo, è pari a
-33,9 milioni di Euro rispetto a -54,9
milioni di Euro del primo semestre 2008, con un miglioramento di 21,0
milioni di Euro. Il
risultato netto attribuibile ai soci della controllante, a valle del contributo delle attività destinate a essere cedute, è pari a
-42,2 milioni di Euro e migliora di 13,2 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2008 (-55,4
milioni di Euro). L'
indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2009 è pari a
308,4 milioni di euro e si incrementa, rispetto al 31 dicembre 2008 (286,8 milioni di euro), di 21,6 milioni di Euro.
I
ricavi di LA7, pari a
53,5 milioni di euro, registrano un incremento di 4,4 milioni di Euro,
rispetto a 49,1 milioni di Euro del primo semestre 2008, con un andamento della raccolta pubblicitaria del primo semestre 2009 leggermente superiore (+0,9%) a quella del primo semestre dell'esercizio precedente (67,3 milioni di euro nel primo semestre 2009 rispetto a 66,8 milioni di euro nello stesso periodo del 2008).
Ai positivi risultati economici raggiunti nel semestre da LA7, resi possibili anche grazie al nuovo contratto con
Cairo Communication, vanno aggiunti i benefici derivati dalle azioni di
riduzione dei costi della rete.
I
ricavi relativi all'attività
di
Digital Content sono pari a
7,3 milioni di euro, con un incremento di 3,6 milioni di euro rispetto a 3,7 milioni di euro del primo semestre 2008. L'incremento delle attività è legato allo sviluppo di nuove offerte per i clienti IPTV.
I
ricavi di MTV, che ammontano a
45,5 milioni di euro, si riducono del 12,7%, rispetto al primo semestre 2008. Su tale andamento ha influito principalmente il calo della raccolta pubblicitaria del periodo (da 39,4 milioni di euro a 30,8 milioni di euro; -21,7%), solo in parte compensato dal
maggior fatturato del Mobile (+4,4 milioni di euro).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.