▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

I punti principali dell'accordo Microsoft -Yahoo!

L'accordo tra Yahoo! e Microsoft è finalizzato a migliorare l'esperienza di ricerca sul Web di utenti e inserzionisti pubblicitari, oltre che a promuovere l'innovazione a livello di settore.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 31/07/2009

Dopo lo storico accordo tra Yahoo! e Microsoft vediamo nello specifico quali sono i punti principali dell'accordo:

- La durata dell'accordo è di dieci anni;
 
- Microsoft acquisirà  una licenza esclusiva per 10 anni per l'impiego delle principali tecnologie di ricerca di Yahoo! e avrà  la possibilità  di integrare le tecnologie di ricerca di Yahoo! nelle proprie piattaforme di ricerca web;

- Microsoft Bing sarà  l'esclusivo motore di ricerca oltrechà© l'unica piattaforma di monetizzazione dei risultati di ricerca per i siti di Yahoo!. Yahoo! continuerà  a utilizzare le proprie tecnologie e i propri dati in altre aree di business, come il miglioramento delle tecnologie di display advertising;

- Yahoo! diventerà  la forza di vendita esclusiva per i maggiori inserzionisti dei motori di ricerca di entrambe le società , nell'ambito di una relazione globale. Le pubblicità  â€œself-service” per entrambe le aziende saranno gestite dalla piattaforma AdCenter di Microsoft e i prezzi per tutte le inserzioni pubblicitarie continueranno a essere definiti dal processo automatizzato e basato su aste di AdCenter stesso;

- Ogni azienda manterrà  attività  di business e forze di vendita distinte per il display advertising;

- Yahoo! innoverà  e “possiederà â€ l'esperienza utente per i suoi siti, inclusa l'esperienza utente per la ricerca, anche se sarà  basata su tecnologie Microsoft;

- Microsoft compenserà  Yahoo! tramite un accordo di revenue sharing sul traffico generato nella rete di Yahoo!, sia nei siti posseduti e gestiti da Yahoo! che in quelli affiliati;

- Microsoft pagherà  a Yahoo! costi di acquisizione del traffico (TAC) in base a una percentuale iniziale dell'88% delle entrate dalle ricerche generate nei siti posseduti e gestiti da Yahoo! durante i primi 5 anni dell'accordo;

- Yahoo! continuerà  a gestire le proprie attuali partnership con i siti affiliati per la ricerca;

- Microsoft garantirà  le entrate RPS (Revenue Per Search) dei siti posseduti e gestiti da Yahoo! in ogni paese per i primi 18 mesi dopo l'implementazione iniziale nei singoli paesi;

- Con l'implementazione completa (che si prevede richiederà  circa 24 mesi dall'approvazione da parte degli organismi di regolamentazione), Yahoo! stima, sulla base dei livelli attuali di entrate e di spese operative, che l'accordo garantirà  un vantaggio per l'utile operativo di circa 500 milioni di dollari e risparmi sulle spese in conto capitale di circa 200 milioni di dollari. Yahoo! stima inoltre che l'accordo assicurerà  un vantaggio per il flusso di cassa operativo annuo di circa 275 milioni di dollari;

- L'accordo tutela la privacy degli utenti limitando i dati condivisi dalle aziende al minimo necessario per gestire e migliorare la piattaforma di ricerca combinata e limita l'utilizzo di dati sulle ricerche condivisi tra le aziende;

- L'accordo mantiene le procedure che vengono già  adottate dalle società  leader nel settore in materia di privacy.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: