Se un
utente medio deve scegliere un motore di ricerca per informarsi su avvenimenti di diverso tipo, decide di optare per
Google: il
Gigante di Mountain View ha infatti la leadership per quel che concerne i
motori di ricerca e il
traffico, secondo quanto emerge dalle analisi sulle preferenze del web. Però, una ricerca di
comScore, mette in luce come, lo stesso utente medio in ricerca di
notizie economiche, opti invece per i servizi di informazione offerti da
Yahoo.
La
finanza genera, infatti, un traffico di consultazioni
17 volte e mezzo superiore rispetto a Google e questo primato può definirsi una tendenza vera e propria, perchà© perpetuato da 19 mesi di fila.
James Pitaro, vice presidente dell'
audit di Yahoo, ha spiegato come, alla base di tali risultati positivi, vi sia un attento studio da parte dell'èquipe gestionale della società , sulle modalità migliori di presentazione del sito agli occhi degli utenti.
La
psicologia del popolo del web è quindi il motore alla base del modello offerto da Yahoo: secondo gli studi elaborati, un numero elevato di informazioni nella pagina economica scoraggia e allontana gli utenti, creando
ansietà a coloro che vorrebbero informarsi, ma non hanno magari le competenze per comprendere
grafici e
dati complicati. Un
modello semplice e pulito, quindi, quello scelto dalle
pagine economiche di Yahoo, che si vuole distinguere dalle pagine economiche di Google, piene di grafici e di notizie finanziarie complesse.
A dimostrazione del potere di Yahoo in questo ambito, il motore di ricerca vende i dati relativi alle
quotazioni in tempo reale dei listini con abbonamenti, che vanno dai 10 ai 14 dollari, al contrario di Google, che li fornisce all'utenza in modo gratuito.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.