▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Dal papà  di Csi nasce un nuovo tipo di romanzo interattivo

Il creatore di Csi ha creato “Level 26”, un romanzo poliziesco basato sull'interazione con i lettori-spettatori, che potranno acquistare il libro, vedere spezzoni di film e interagire direttamente con la storia iscrivendosi al sito online.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 03/09/2009


Cos'è “Level 26”? La nuova creatura di Anthony Zuiker, conosciuto per essere il creatore della serie tv “Csi: Crime Scene Investigation”, è difficile da etichettare.
Cross-media potrebbe essere un termine in grado di descrivere la peculiarità  dell'opera, ma l'interazione strutturale e tecnologica fra diversi mezzi di comunicazione, non spiega però la caratteristica saliente di “Level 26”: lo spettatore-lettore è al centro.
Il suo ruolo attivo è reso possibile dalle diverse modalità  in cui è possibile fruire dell'opera e, in certi casi, di determinare lo svolgimento delle vicende. Si tratta di un romanzo poliziesco, basato sull'iscrizione dei lettori ad un sito web, nel quale potranno vedere spezzoni di clip, discutere e contribuire alla stesura della storia.
La convergenza fra media diversi è quindi il motore del pensiero di Zuiker, che, in alcune interviste rilasciate a riguardo, ha sottolineato la volontà  di unire cinema, editoria e internet.
Una volta terminata la lettura e/o la visione, l'autore si augura che la storia prosegua online, su forum di discussione o sui social network.
Un modo, quindi, quello scelto da Zuiker, per ridare linfa vitale al settore dell'editoria, plasmandolo alle esigenze e alle abitudini di interattività  degli utenti del web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: