Oggi sono
4,6 milioni i libri, le cartine, le fotografie, i clip video e i giornali in formato digitale disponibili per gli utenti web su Europeana, l'archivio digitale multilingua europeo.
La Commissione Europea ha dichiarato l'intento di
raggiungere i 10 milioni di titoli entro il 2010, aprendo anche un dibattito pubblico riguardo le sfide future per la digitalizzazione in Europa: la possibilità per settore pubblico e privato di allearsi e la necessità di revisione della struttura europea del copyright, fin troppo frammentata.
“La
digitalizzazione dei libri richiede un impegno considerevole, ma, dall'altro lato,
mette a disposizione contenuti culturali a milioni di cittadini in Europa e non. Perciò accolgo con favore i primi sforzi compiuti dagli Stati Membri e le loro istituzioni culturali per riempire gli scaffali della biblioteca digitale europea†ha dichiarato
Viviane Reding,
Commissario Europeo incaricato della società dell'informazione e dei media.
“Ad ogni modo ritengo
allarmante che solo il 5% di tutti i libri digitalizzati nella EU sia disponibile su Europeana. Noto anche che quasi la metà dei libri su Europeana proviene da una sola nazione, mentre
altri Stati Membri continuano a contribuire in maniera poco soddisfacente. Per me questo dimostra soprattutto che gli
Stati Membri dovrebbero smettere di invidiare i progressi effettuati in altri continenti per dedicarsi ai propri compiti. Evidenzia anche che Europeana da sola non è sufficiente per mettere l'Europa a livello degli altri continenti.
Dobbiamo lavorare meglio insieme per rendere la struttura europea del copyright adatta all'era digitaleâ€.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.