▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sidewiki, Google apre ai commenti degli utenti

Google ha lanciato Sidewiki, un'applicazione che consente agli utenti del web di commentare il contenuto dei siti, scrivendo il proprio pensiero in un'area dedicata e rendendo pubblico a tutti gli altri visitatori del sito il commento.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 24/09/2009

Il nome dell'applicazione è Sidewiki e gli utenti potranno scaricarla insieme a Google Toolbar: mediante essa le pagine dei siti web avranno un'area parallela che racchiuderà  i commenti dei visitatori, su una singola frase o sull'intero testo. 
sidewiki-google-apre-ai-commenti-degli-utenti-1.jpg

Una novità  che permetterà  agli internauti di esprimere le loro considerazioni in merito a quanto pubblicato sul sito, aggiungendo anche contenuti per mostrarli così a tutti gli altri utenti che leggeranno il medesimo scritto.
Google aumenta in questo modo l'interazione fra i gestori dei siti e i lettori e favorisce la creazione di una sorta di community fra gli utenti, contribuendo ad abbattere l'impossibilità  di esternare le proprie considerazioni, dove i portali stessi non prevedono spazi per i commenti.
I commenti non saranno però presentati in ordine cronologico: un algoritmo li ordinerà  a seconda della qualità  e della pertinenza al contesto; in questo modo i lettori successivi potranno seguire una discussione su una determinata frase e anche parola e commentare a loro volta.Inoltre le voci presenti potranno essere condivise, direttamente da Sidewiki, mediante i servizi Blogger, Facebook, Twitter e profili Google.
Sidewiki è quindi autonomo rispetto ai gestori del sito e, questo rende gli amministratori dei portali inermi rispetto al nuovo sistema, perchà© risulta loro impossibile disattivare l'applicazione, essendo Sidewiki basata su un server esterno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: