L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adotta una serie di nuovi provvedimenti a favore degli utenti dei servizi di telecomunicazione.
In particolare:
- in materia
di portabilità del numero mobile, l'Autorità ha sanzionato per 360.000 Euro Telecom Italia.
Il provvedimento è motivato dalla condotta dell'operatore che, nonostante le formali contestazioni dell'Agcom, ha continuato ad utilizzare, a fini commerciali e promozionali e senza soluzione di continuità con il passato, i dati dei propri clienti. Tutto ciò ha impedito o rallentato ingiustificatamente il corretto svolgimento delle procedure di portabilità .
L'Agcom ha inoltre approvato la proposta finale di impegni presentata da Wind a fronte di un procedimento sanzionatorio avviato in precedenza, mentre ha dichiarato inammissibile un'analoga proposta di impegni presentata da Vodafone, dando un termine di 15 giorni per la sua riformulazione.
- in materia di
comportamenti scorretti degli operatori, l'Autorità ha comminato sanzioni per servizi non richiesti a Telecom Italia (116.000 euro), Opitel (116.000 euro), Wind (58.000 euro); inoltre, l'Agcom ha sanzionato Vodafone ed Opitel per mancata ottemperanza ad un provvedimento temporaneo del Corecom (20.658 euro ciascuno), Telecom per mancata risposta scritta ad un reclamo (20.658 euro), il centro servizi Calypso per mancata trasparenza delle condizioni tariffarie (103.292 euro).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.