▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Usa: pubblicità  sul web, occorre chiarezza

Alcune ricerche hanno messo in luce le perplessità  degli utenti in merito all'analisi delle loro abitudini nella navigazione online per il lancio di pubblicità  maggiormente personalizzata; per far fronte a ciò il Congresso statunitense è in procinto di varare un ddl che obblighi i siti web a rendere chiare le modalità  di utilizzo delle informazioni personali.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 11/10/2009


Il Congresso Usa ha intenzione di delineare una proposta di legge volta a tutelare il popolo del web dal gigante della pubblicità  online.
Troppe incognite vi sarebbero, infatti, sul modus operandi dei siti web in merito alle informazioni raccolte sugli utenti e sul loro utilizzo connesso alla pubblicità  online: la privacy individuale deve quindi essere rispettata e, per questa ragione, il governo statunitense è intenzionato a varare delle linee guida che tutelino i consumatori.
Si parla di una posta in gioco altissima: circa un miliardo di dollari di introiti. Gli inserzionisti sottolineano l'efficacia di una pubblicità  ad hoc, rispondente ai gusti e alle peculiarità  individuali, ma alcune statistiche, riportate anche da Reuters, mettono in luce come il 75% degli americani non sia a suo agio con le pubblicità  personalizzate, sentendosi derubati della propria intimità  e della privacy sulla loro navigazione sul web.
I ricercatori dell'Università  di Berkeley, in California, e dell'Università  della Pennsylvania hanno dimostrato, grazie a uno studio a tal riguardo, come il monitoraggio dei siti visitati dagli utenti sia percepito come sbagliato e come un'invasione nella privacy personale.
La ricerca era contestualizzata alle discussioni in merito alla pubblicità  online che stanno occupando l'agenda del mondo politico: per far fronte alle perplessità  dei cittadini e ai giudizi di alcuni politici impegnati in questo campo, sembra che il disegno di legge che il Congresso Usa si accinge a emanare, obblighi i siti web a rendere chiare agli utenti le modalità  mediante le quali i loro dati personali e le informazioni sulla loro navigazione saranno utilizzati per il lancio di pubblicità  sul web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: