▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Rete Wi-fi sotto i portici bolognesi

L'amministrazione comunale di Bologna sta per firmare un accordo con la società  Goonet, grazie al quale offrirà  la connessione wi-fi per navigare su internet ai cittadini bolognesi. I lavori dovrebbero terminare all'inizio del 2010.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 15/10/2009


Potrebbe cambiare l'immagine del centro storico di Bologna: fra qualche mese, oltre a comitive di ragazzi, famiglie con passeggini, anziani fermi a chiacchierare, potrebbero esserci alcuni cittadini intenti a navigare sul web, grazie alla connessione wireless.
Sarà  infatti firmato la prossima settimana il contratto che permetterà  al comune di Bologna di offrire ai cittadini la possibilità  di connettersi a internet gratuitamente, all'interno delle mura della città .
Ad annunciarlo Gaudenzio Garavini, direttore generale, che ha descritto le modalità  di utilizzo del sistema: dopo essersi iscritti all'Urp comunale, i cittadini avranno la possibilità  di connettersi alla rete Iperbole per un tempo massimo di tre ore al giorno. rete-wi-fi-sotto-i-portici-bolognesi-1.jpg
Il servizio sarà  possibile grazie alla partnership con la società  ferrarese Goonet, grazie alla quale saranno posizionate 60 nuove antenne: stando alle previsioni, i lavori si concluderanno entro l'inizio del 2010.
Inoltre, secondo quanto riportato da Garavini, il Comune sta valutando la cablatura a fibra ottica della città , mediante l'utilizzo di tecnologie di ultima generazione che porterebbero la velocità  di connessione a 100 Mbit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: