▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

AMD annuncia i chipset 780

AMD ha presentato a CeBIT la nuova famiglia di chipset 780 con grafica integrata e elevate prestazioni.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 04/03/2008

AMD ha utilizzato il primo giorno di CeBIT 2008 per annunciare il suo nuovo chipset 780. I componenti sono destinati alla realizzazione di PC desktop per l'entertainement di fascia alta e i giocatori esigenti, ma anche per coloro che chiedono elevate prestazioni. I modelli sono due: il 780G che usa come grafica l'ATI Radeon HD 3200, e il 780V che, invece, usa la grafica ATI Radeon 3100. I nomi in codice erano RS 780 e RS 780C.

amd-annuncia-i-chipset-780-1.jpg
Ecco lo schema a blocchi del nuovi chipset AMD 780.

I chipset supportano le più recenti tecnologie dei processori AMD Phenom, come per esempio il bus HyperTransport 3.
Per la parte dedicata ai videogiocatori, i nuovi componenti supportano le librerie DirectX 10 e assicurano la scalabilità  grazie alla tecnologia Hybrid Graphics che permette di far lavorare insieme grafica integrata e di tipo su scheda. Sul versante del video, il chipset supporta le richieste dei contenuti in alta definizione, come per esempio la decodifica VC-1. MPEG-2 e H.264.
Dal punto di vista costruttivo, il chipset è realizzato con un processo produttivo a 55 nanometri con 205 milioni di transistor e una dissipazione di 0,95 W, un discreto salto avanti rispetto al precedente AMD 690G che, con un processo a 80 nanometri, dissipava 1,4 W. Tra le altre caratteristiche del chipset c'è la possibilità  di gestire due controller grafici indipendenti, il supporto per il bus PCI Express Gen 2, 6 porte Serial ATA II, l'eSATA, una PATA e la gestione RAID. Per le altre connessioni ci sono quelle per l' audio digitale, l'HDMI, il DVI e al VGA, oltre naturalmente all'Ethernet e le porte USB 2.0.
Particolare enfasi viene data da AMD alle prestazioni, che, stando ai valori dichiarati dai produttori dovrebbero essere molto interessanti per una grafica integrata, soprattuo per quanto riguarda i giochi.

amd-annuncia-i-chipset-780-3.jpg
Queste sono le prime prestazioni dichiarate da AMD del nuovo chipset 780G.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: