La chiave della questione è il romanzo del 1968 "
Il cacciatore di androidi": lo scritto di
Philip Dix, da cui è stato anche tratto il film "
Blade Runner". Secondo la famiglia dello scrittore di fantascienza, il nome del telefonino firmato
Google farebbe riferimento a
Nexus 6, gli androidi di cui tratta il libro.
Nexus One, quindi, inizia a far discutere, non solo per le sue caratteristiche tecniche e per ruolo che avrà nel mercato degli smartphone, ma per le peculiarità del suo nome.
Isa Dick Hackett, figlia dello scrittore ha esplicitamente affermato: "Si tratta di una chiara violazione delle leggi sul
copyright" e, per questa ragione, la famiglia Dick ha spedito una
lettera ufficiale ove viene richiesto alla società di interrompere l'utilizzo del nome incriminato.
Il dibattito in questione ha fatto intervenire diversi esperti: fra i pareri raccolti, il riferimento al fatto che il nome "Nexus" non sarebbe protetto da copyright. Inoltre, il termine Nexus è usato in inglese con il significato di "
rete" o "
connessione" e Google potrebbe sfruttare questa accezione per difendersi dalle accuse degli eredi di Dick.
Le vie giudiziarie ci diranno se Google potrà mantenere il nome scelto per il suo telefonino o dovrà rimettere a lavoro il team di creativi dell'azienda.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.