Il mercato degli
smartphone diventerà ultra-competitivo nel 2010. Ne è convinto
Neil Mawston, analista di
Strategy Analytics.
Per l'anno appena iniziato, la società prevede per questo settore una
crescita della domanda e l'affacciarsi di
nuovi operatori sul mercato, accompagnati da un inasprimento della battaglia per aggiudicarsi quote di share.
I segnali incoraggianti arrivano prima di tutto dall'ultimo trimestre del 2009, periodo in cui Strategy Analytics ha fotografato una
crescita del 30% anno su anno, a quota
53 milioni di cellulari.
"La
'guerra degli smartphonè sarà una buona notizia per i consumatori, ma la forte concorrenza metterà inevitabilmente pressione al ribasso sui prezzi e i margini dei venditori", ha affermato Mawston.
Le stesse società produttrici di smartphone hanno reso noto le loro previsioni per l'anno in corso. Chi teme di soffrire più di tutti della concorrenza è
HTC, attualmente quarto operatore nel mercato, che ha previsto un calo nel margine di utile lordo già nel primo trimestre.
Samsung Electronics e
LG Electronics hanno dichiarato l'obiettivo di innalzare fortemente i volumi di vendita nel settore, mentre due nuovi operatori come
Huawei e
Dell stanno rafforzando la propria offerta.
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