▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

IDC, mercato dei cellulari in crescita a fine 2009

Secondo IDC il mercato della telefonia cellulare è cresciuto dell'11,3% nel periodo ottobre-dicembre 2009. Trend positivo guidato da Asia e Usa.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 01/02/2010

Il mercato globale dei cellulari è cresciuto dell'11,3% nell'ultimo trimestre 2009. Secondo la ricerca effettuata da IDC, i produttori hanno venduto 325 milioni di dispositivi contro i 292 milioni dello stesso periodo nel 2008. A livello mondiale le aziende hanno venduto 1,13 miliardi di cellulari nel 2009, in discesa del 5,2% rispetto ai 1,19 miliardi di pezzi commercializzati nel 2008.
"Il mercato dei cellulari si è rialzato drasticamente. Il mercato Asia-Pacifico e gli Usa sono stati i principali trascinatori della rinnovata crescita. A livello globale i costruttori hanno offerto una vasta gamma di dispositivi mobile (smartphone) e di messaggistica nell'ultimo trimestre che, di solito, chiude in positivo grazie alla forte domanda degli utenti", ha dichiarato Kevin Restivo, analista di IDC. I gusti dei consumatori sono passati dal classico telefono per chiamate vocali a dispositivi capaci di gestire grandi quantità  di dati, e sia i costruttori che gli operatori hanno lavorato bene per soddisfarne la domanda, anche in piena crisi economica. IDC riporta che il mercato degli smartphone è cresciuto del 30% anno su anno, e che "il mercato continuerà  a guadagnare in positivo con l'ampliarsi della gamma di modelli offerti e l'abbassamento dei prezzi nel 2010 e oltre", ha aggiunto Ramon Llamas di IDC.
In linea generale, lo specchio presentato da IDC suggerisce che il mercato mondiale dei cellulari crescerà  nel 2010. Esaminando gli andamenti per regione geografica emerge che in Asia-Pacifico (Giappone escluso) il 2009 è rimasto sulle stesse cifre dell'anno precedente: in particolare hanno fatto bene i telefoni low-cost, preferiti dagli utenti cinesi e indiani. Il mercato, comunque, ha visto un trend decisamente positivo nell'ultimo trimestre 2009, riflettendo una probabile ripresa futura. I dispositivi touch sono stati molto richiesti nel mercato, aiutando il settore a crescere. In Europa i migliori risultati sono quelli ottenuti da LG e Samsung nei telefoni tradizionali e da Apple, Nokia e RIM negli smartphone. I primi cinque produttori mondiali di telefonini, alla fine dell'ultimo trimestre 2009, sono stati Nokia, Samsung, LG, Motorola e Sony Ericsson.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: