La
ricerca di mercato "
Worldwide Converged Mobile Device Market" condotta da
IDC ha evidenziato che
Apple nel 2009 ha venduto circa
25,1 milioni di iPhone, molti di più rispetto ai 13,8 milioni del 2008. Solo nell'ultimo trimestre del 2009, Apple ha venduto la cifra record di
8,7 milioni di smartphone. Lo studio mostra anche come la società di Cupertino, al terzo posto tra i produttori, stia accorciando il distacco con il numero due,
Research in Motion.
In tutto il 2009, RIM ha conquistato il
19,8% del mercato, mentre Apple si è attestata al
14,4%. Ma nell'ultimo trimestre dell'anno RIM è scesa al 19,6% del mercato con Apple che è cresciuta fino al 16%. "Il famoso iPhone di Apple ha aggiunto un altro capitolo alla suo storia, praticamente raddoppiando le vendite rispetto allo stesso trimestre di un anno fa", era scritto sul report. "La domanda di iPhone è proseguita senza tregua anche nella stagione natalizia, e accordi con diversi operatori sullo stesso mercato ne hanno aumentato la distribuzione. L'ultimo trimestre ha visto anche il lancio dell'iPhone da parte di uno dei
carrier più importanti al mondo:
China Unicom".
Nokia rimane il leader del settore, anche se la sua presenza continua a diminuire: il produttore finlandese rappresentava il
40% delle vendite nel 2008, scendendo al
38,9% nel 2009 su un totale, comunque significativo, di 67.7 milioni di dispositivi commercializzati. Nokia e Apple, al momento, sono impegnate in
diverse azioni legali per supposte violazioni a brevetti, con un continuo batti e ribatti di accuse. Mentre l'iPhone è cresciuto in popolarità , Nokia ha comunque mantenuto il proprio status di leader del mercato, ma ha subito perdite significative causate dai competitor. La sfida tra Nokia e Apple, fra l'altro, continua anche al di fuori dei tribunali: recentemente
Steve Jobs ha dichiarato che la sua società è la prima come profitti nel mercato dei dispositivi mobile. Nokia non ha perso tempo e ha subito ribattuto a tale affermazione.

Al
quarto posto del report troviamo
HTC, che ha venduto 8,1 milioni di smartphone nel 2009, pari al 4,6% del mercato.
Samsung ha raggiunto il quinto posto con il 3,3% e 5,7milioni di dispositivi venduti. Tutti gli altri produttori uniti raggiungono il 19% del settore, per 33,1 milioni di cellulari commercializzati. Degna di nota è la performance di
Motorola che, nel quarto trimestre del 2009, è salita al quarto posto con 2.5 milioni di telefoni venduti durante la stagione natalizia. Nello stesso periodo la società ha conquistato il 4,6% del mercato, grazie anche al suo modello di smartphone
Droid.
A livello globale, nel 2009 sono stati venduti 174,2 milioni di cellulari, il 15,1% in più rispetto ai 151,4 milioni del 2008. Il quarto trimestre da solo ha rappresentato quasi un terzo del volume di vendita totale. "Quattro dei primi cinque produttori hanno segnato nuovi record per singolo trimestre, indicando una forte domanda nel mercato", ha dichiarato
Ramon Llamas, analista IDC. "Gli utenti mobile cercano sempre più funzioni nei loro dispositivi, oltre le chiamate e i messaggi, e gli smartphone multifunzionali rispondono a tale bisogno".
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