▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Da Vodafone il cellulare low cost per i paesi in via di sviluppo

Vodafone 150 è un cellulare concepito specificamente per i paesi in via di sviluppo: il modello integra funzionalità  basilari e costa solo 15 dollari.

Autore: Irene Canziani

Pubblicato il: 17/02/2010

Al Mobile World Congress di Barcellona, Vodafone ha presentato un nuovo cellulare pensato specificamente per i paesi in via di sviluppo.
Il modello si chiama Vodafone 150, ed è stato concepito per assicurare le funzioni basilari di un telefono ad un prezzo molto basso: solo 15 dollari.
Dando una rapida occhiata al dispositivo, sembra di tornare indietro nel tempo, all'epoca del debutto dei primi cellulari che presentavano funzionalità  molto limitate e design massiccio.

                          da-vodafone-il-cellulare-low-cost-per-i-paesi-in-v-1.jpg

Vodafone 150 dispone infatti di uno schermo monocromatico da 1 pollice per 96x64 pixel di risoluzione, 5 pulsanti di navigazione e una rubrica che può contenere al massimo 100 nominativi. Le funzioni integrate sono allarme, torcia e vibrazione; l'utente può poi scegliere tra due giochi e diverse suonerie. La connessione integrata è solo quella Gsm.
Nessuna tecnologia all'avanguardia nà© funzionalità  innovativa quindi, ma nel panorama attuale della telefonia il modello si contraddistingue certamente per l'intento: essere utile alle popolazioni di molti paesi africani ed orientali con economie arretrate, fornendo agli abitanti un mezzo di comunicazione e connessione.
A titolo di esempio, si possono citare Ghana, Congo, Kenya, Mozambico, Sud Africa, Tanzania e India.
"Anche il più semplice telefonino può fare molto per migliorare le condizioni sanitarie delle nazioni in via di sviluppo", ha commentato a proposito Hamadoun Torà©, segretario generale della Itu (International Telecommunication Union).
Vodafone ha inoltre annunciato una versione "potenziata" del cellulare appena descritto: Vodafone 250, anch'esso low cost (il prezzo sarà  di 20 dollari), integrerà  in più radio Fm e display a colori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: