▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Acer, il futuro è mobile

Acer punta sugli smartphone per il futuro del computing in mobilità , potenziandone le prestazioni fino ad ottenere dei veri Pc ultraportatili. La stessa idea di innovazione sarà  applicata anche ai più affermati netbook e notebook.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 19/02/2010

Dai telefoni intelligenti progettati per utenti d'elite a veri fenomeni per il pubblico generale: gli smartphone sono estremamente diffusi e la loro invasione del mercato ne è la prova.
Si prevede che il segmento dei telefoni intelligenti raggiungerà  una domanda di 266 milioni di pezzi nel 2010, assorbendo circa un quarto delle vendite di telefoni cellulari del mondo. Secondo le recenti ricerche di mercato, attualmente 4 miliardi di persone al mondo sono abbonate ai servizi di telefonia mobile e ogni anno vengono venduti circa 200 milioni di smartphone, con una crescita del mercato stimata del 15% annuo nei prossimi 3-5 anni. Acer ha l'obiettivo di diventare uno dei cinque maggiori venditori entro il 2013 sfruttando pienamente la forza e gli asset che ha già  raggiunto in termini di computing e mobilità .
"La prossima fase di crescita nel segmento della telefonia mobile sarà  guidata da un passaggio a tecnologie più avanzate e da una maggiore domanda per servizi dati rispetto ai servizi voce nei prossimi anni. La competenza e l'esperienza Acer in qualità  di fornitore di PC e notebook favorirà  il raggiungimento del successo della nostra divisione smartphone," spiega Gianfranco Lanci, Presidente & CEO di Acer. "Se consideriamo la crescita dei personal computer, osserviamo che è stata trainata principalmente da Internet o dall'esigenza dell'utente di connettersi e navigare. Il passaggio tra connettersi e restare sempre connessi è breve. Ecco perchà© la necessità  di avere dispositivi compatti e portatili è aumentata".
La maggior parte degli utenti considera questi dispositivi lo strumento perfetto per chattare, navigare e inviare e-mail. Chiaramente, questo ha incrementato la necessità  di creare dispositivi sempre più compatti. L'obiettivo di Acer è quindi proporre prodotti che combinino le capacità  di un computer in termini di performance con le caratteristiche di telefonia più avanzate, come una lunga durata della batteria. In breve, dispositivi potenti come computer ma 'instant on' come telefoni.
Ecco perchè Acer considera i suoi prodotti mobili – smartphone, netbbok e notebook – dispositivi di comunicazione web che, essendo disponibili in diverse dimensioni e con diverse performance, soddisfano i vari comportamenti d'utilizzo: dal semplice accesso alle informazioni e documenti via web alla creazione di contenuti sempre più complessi. I dispositivi One Hand, come gli smartphone, sono la scelta perfetta per una semplice interazione con il web e per accedere ai contenuti. Con un monitor da 2,8" a 6" e spesso senza una tastiera completa, questi dispositivi possono essere facilmente utilizzati con una sola mano per una navigazione del web immediata e semplice. Gli strumenti Two Hands soddisfano l'esigenza di creare contenuti, scrivere testi e documenti in movimento. I netbook sono stati sviluppati per soddisfare questa esigenza. Leggeri e compatti, i netbook pesano circa 1kg e sono dotati di monitor di dimensioni variabili da 8,9" a 11,6". Possono essere sempre portati con sà© per scrivere o revisionare documenti quando è necessario.
Per modificare i file multimediali è necessaria migliore grafica, una maggiore performance di computing e un monitor più ampio. In breve, è necessario un notebook. I notebook hanno processori più potenti, grafiche dedicate e grazie ai monitor più ampi (a partire da 12") e tastiere complete, consentono l'elaborazione di qualsiasi tipo di contenuto. Oggi, essere in grado di offrire al mercato una continuità  di esperienza che comprende  netbook/notebook e smartphone è di vitale importanza. Con l'arrivo degli smartphone nel mercato del consumo, gli utenti hanno trovato risposta alla crescente domanda di accesso alle informazioni e contenuti via Internet, e-mail e, soprattutto, social network sempre, ovunque.    
Acer intende approcciare il mercato degli smartphone grazie ad un'intera gamma di prodotti con tre linee differenti, beTouch, neoTouch e Liquid, per soddisfare tutte le esigenze dei consumatori. Tutti gli utenti considerano importante la semplicità  e Acer sta investendo per migliorare l'esperienza degli utenti in tutti gli aspetti come ergonomia, interfaccia utente, applicazioni e contenuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: