▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Windows Mobile 6.5 non sarà  aggiornabile a Windows Phone 7

Le dichiarazioni di una executive Microsoft hanno cancellato le speranze degli utenti Windows Mobile 6.5. L'Os non potrà  essere aggiornato all'ultimissimo Windows Phone 7. Restrittivi anche i requisiti per installare il nuovo Os mobile sugli smartphone esistenti. Autogol di Microsoft o strategia?

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 02/03/2010

Windows Phone 7 ha fatto subito colpo, a partire dal giorno del suo annuncio al Mobile World Congress di Barcellona. Microsoft si è però dimostrata fumosa riguardo ad alcuni aspetti del nuovo Os, come ad esempio le licenze d'uso.
Ora arriva un'altra informazione che, di certo, non farà  piacere a chi ha già  scelto Microsoft per il proprio cellulare. Le dichiarazioni di Natasha Kwan, executive Microsoft della sezione Mobile Communications Business per l'area Asia-Pacific, sono molto chiare: chi possiede un telefono basato su Windows Mobile 6.5 non potrà  effettuare un upgrade a Windows Phone 7. Purtroppo nessuno degli smartphone di ultima generazione esistenti in commercio soddisfa i requisiti hardware richiesti da Microsoft, le specifiche dette "Chassis 1". Sono quindi vanificate le speranze di chi ha puntato su un dispositivo potente, pensando di poter poi effettuare semplici upgrade software.
Lo stesso vale per applicazioni. I programmi sviluppati per Windows Mobile 6.5 non saranno compatibili con l'ultimo nato in casa Microsoft, per un semplice motivo: l'architettura di Windows Phone 7, basata su Silverlight e XNA, è del tutto nuova rispetto al precedente Os mobile di Redmond. Il supporto a Windows Mobile 6.5 rimarrà  comunque attivo, soprattutto perchà© il software è ancora in uso in ambito business e professionale.
In attesa del primo smartphone ufficiale con Windows Phone 7, che dovrebbe essere prodotto da LG, Microsoft chiude, quindi, la porta in faccia a tutti gli attuali utenti dello sfortunato Windows Mobile. La mossa rischia di avere ripercussioni sulla quota di mercato del colosso americano, già  ridotta all'osso. Sì, perchà© gli utenti che oggi vogliono cambiare il proprio cellulare non investiranno mai in un dispositivo Windows Mobile, destinato ad essere superato a partire da fine anno. E, fatto ancora più grave, tutti questi utenti potrebbero scegliere un altro sistema operativo concorrente.
Microsoft ha forse ottimisticamente deciso di rinunciare al proverbiale uovo oggi per la gallina di domani? Lo scopriremo probabilmente al prossimo MIX 10, da cui si attendono nuovi dettagli e strategie riguardanti Windows Phone 7.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: