▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Il Governo USA chiede a Ballmer lo sviluppo di un videogioco a carattere finanziario

Con l'intenzione di educare una vasta fetta di cittadini, il Governo Americano ha chiesto a Steve Ballmer, CEO di Microsoft, di creare un videogame che illustri come funziona il sistema finanziario e le relative manovre governative per ridurre il deficit.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 16/04/2010

Un recente articolo uscito su USA Today, a proposito di come spiegare alla nazione la crescente crisi di budget, descrive come i politici vorrebbero far rivivere un'interessante esperienza avuta nel 1989.
In quell'anno infatti, la  National Economic Commission creò un gioco su floppy-disk per computer IBM chiamato "Hard Choices", nel quale i giocatori erano chiamati ad amministrare i budget e i bilanci di una nazione. I giocatori potevano spendere in ognuna delle 18 categorie di budget, ma non tagliare i finanziamenti alla "Social Security".
"Hard Choices" fu un successo e effettivamente informò il pubblico sulle difficoltà  dell'amministrazione dei bilanci federali. 
Sempre secondo USA Today, nel 2010 la storia potrebbe ripetersi. Infatti Erskine Bowles, alto funzionario della Fiscal Commission del Presidente Obama, e il senatore del Nebraska Bob Kerrey vorrebbero una versione di Hard Choices adatta all'anno 2010.
Bowles si sarebbe rivolto a Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, e gli avrebbe chiesto di creare un videogame che rende possibile a chiunque possiede un computer di capire e approfondire un po' le dinamiche dietro ogni scelta in termini di bilancio.
Nessuna dichiarazione ufficiale, per ora, dai vertici Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: