▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Internet e multimedia sul TGV

Su treni ad alta velocità  TGV è disponibile non solo il collegamento Wi-Fi a Internet, ma anche l'accesso a un portale multimediale.

Autore: Redazione Mobility

Pubblicato il: 26/03/2008

Il servizio ferroviario ad alta velocità  TGV, nato in Francia, è il primo vettore a offrire a bordo dei propri treni non solo la connessione a internet, ma anche un portale multimediale. Durante il viaggio, i passeggeri del TGV che possiedono un PC portatile con connessione Wi-Fi potranno navigare su Internet, guardare video o notiziari in TV, controllare sulla mappa il tragitto e la velocità  del treno, accedere alla propria Intranet aziendale, prenotare un ristorante o uno spettacolo, giocare, e molto altro ancora. Il servizio sarà  accessibile sia in prima sia in seconda classe.
Il servizio è partito come progetto pilota ed è attualmente disponibile su tre treni TGV, tra cui uno internazionale che viaggia alternativamente in tre Paesi. L'infrastruttura su cui è basato può essere facilmente implementata sull'intera flotta di TGV. Dopo il successo della prima fase di test in Francia nel dicembre 2007, che ha coinvolto 6.000 clienti del TGV, il test è stato esteso al servizio internazionale per la sua seconda fase. L'implementazione vede coinvolti alcuni dei maggiori service provider, selezionati con una gara europea, tra cui Orange Business Services, Capgemini, Eutelsat e Alstom Transport. Dalla metà  del 2008, SNCF deciderà , sulla base dei risultati conseguiti durante la fase di test, se estendere il nuovo servizio. L'accesso al servizio potrebbe essere gradualmente esteso ai passeggeri delle tratte sul confine orientale francese, e dal 2010, a tutte le tratte (Francia + internazionale), il che significa che sarà  disponibile su 52 treni TGV. Questo significherà  coprire 2.000 km di tratta ferroviaria, includendo l'intera rete della Francia Orientale più i collegamenti a Germania, Svizzera e Lussemburgo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: