Google ce l'ha fatta: finalmente è padrone di
AdMob. E' lo stesso colosso di Mountain View ad annunciarlo sul suo blog. L'annuncio arriva a pochi giorni dall'ok ottenuto dalla Federal Trade Commission.
AdMob, leader nel settore
advertising mobile tanto in voga negli Usa, era stata
acquisita da BigG già da novembre dell'anno passato. La FTC, però, aveva
bloccato la manovra per effettuare delle
analisi approfondite sull'ipotetico futuro del
mercato dopo l'acquisizione.
Sì, perchà© le due società in questione avrebbero potuto tranquillamente mettere in piedi un
cartello della pubblicità che avrebbe soffocato il mercato.
Recentemente, però le indagini si sono concluse con
verdetto positivo per Google. A giocare un ruolo fondamentale nella vicenda è stata, suo malgrado,
Apple. La società di Cupertino, secondo la FCT, diverrà presto un
top player dell'advertising mobile grazie alla piattaforma
iAd, e sarà abbastanza forte da contrastare l'accoppiata Google-AdMob.
AdMob, lo ricordiamo, era stata nelle mire di Apple che, sul filo di lana, è poi stata sorpassata da Google. Cupertino poi ha rivolto le sue ricerche altrove, accaparrandosi
Quattro Wireless.
Con un investimento di
750 milioni di dollari BigG si aggiudica un'importantissima battaglia nella lotta per la pubblicità : dopo il settore online ora a Mountain View preme il controllo di quello mobile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.