▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Android sorpassa iPhone, boom di vendite per gli smartphone

Nel secondo trimestre 2010, Android ha superato iPhone OS sia nel mercato statunitense che in quello mondiale, dove ha raggiunto il terzo posto tra i produttori. Il mercato smartphone vede un incremento delle vendite pari al 50,5%.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 13/08/2010

Android è il sistema operativo mobile più venduto negli Stati Uniti. Lo rivelano gli ultimi dati forniti da Gartner, secondo i quali l'OS di Google ha sorpassato nel secondo trimestre sia i sistemi BlackBerry che iPhone di Apple.
Ma il sistema operativo di Google cresce anche a livello mondiale, superando iPhone OS e raggiungendo la terza posizione in classifica.
I dati aggiornati vedono ancora al primo posto Symbian di Nokia con il 41,2%, che tuttavia perde quasi dieci punti percentuali rispetto al 51% di un anno prima: "e sarebbe andata ancora peggio – spiega Carolina Milanesi, analista di Gartner - senza la risposta positiva del mercato al Sony Ericsson Vivaz. Anche se Nokia ha un'offerta di fascia alta ragguardevole ci si deve attendere un'ulteriore scivolamento della quota di mercato a favore di Android".
Sul secondo gradino del podio BlackBerry di Rim con il 18,2%, in leggero calo rispetto al 19% registrato nel 2009, mentre al terzo posto troviamo, appunto, Android, con il 17,2% (un anno prima si era fermato ad un misero 1,8%). iPhone OS è solo quarto, con il 14,2% di share.
A livello generale, le vendite di smartphone hanno registrato nel secondo trimestre una crescita del 50,5% a 61,6 milioni di unità .
Il successo del comparto ha dato un forte impulso al mercato dei cellulari, che ha registrato nel periodo un incremento delle vendite del 13,8% a 325,6 milioni di pezzi.
Per la seconda parte dell'anno, Gartner prevede un'ulteriore crescita del mercato, grazie al lancio degli aggiornamenti di molti sistemi operativi e di nuovi piani tariffari, soprattutto per i clienti di fascia alta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: