Dopo i noti
problemi in fase di ricezione, un nuovo grattacapo si profila all'orizzonte per
iPhone 4, l'ultimo arrivato nella gamma di smartphone di
Apple.
Questa volta nel mirino della critica è finito
il vetro che ricopre il display del telefono: a quanto pare si rompe più facilmente rispetto a quello montato sul predecessore
iPhone 3GS. Già , il tanto decantato
Gorilla Glass di iPhone 4 sarebbe in realtà molto più fragile del "normale" vetro usato nella componentistica di iPhone 3GS.
A far emergere questo problema è stato una
studio di
SquareTrade, azienda specializzata in analisi su garanzia ed affidabilità di prodotti. Da quanto pubblicato nella ricerca, che copre i primi quattro mesi di "vita" del prodotto, emerge che il vetro dell'iPhone 4 ha una probabilità di rottura dell'
82%, contro il
76% riscontrato in iPhone 3GS.

Chiaramente
si tratta di rotture derivate da cadute accidentali o da altri tipi di problemi dovuti alla distrazione degli utenti. Stando però a quanto è emerso sembrerebbe proprio che il Gorilla Glass, considerato molto resistente, non faccia della robustezza la sua arma migliore.
A parziale difesa di iPhone 4 c'è da considerare anche
la presenza di vetro anche nella parte posteriore del telefono, quindi la possibilità di rotture aumenta esattamente del doppio.

Per quanto riguarda gli altri tipi di malfunzionamento, non riconducibili a situazioni accidentali, iPhone 4 si dimostra affidabile tanto quanto il predecessore 3GS.
Apple non ha voluto commentare i dati emersi dalla ricerca di SquareTrade. A questo punto sarà molto interessante sapere come l'azienda di Cupertino intenderà gestire questo nuovo problema che si profila all'orizzonte.
E come reagirà
Samsung a questo studio, visto che l'azienda coreana ha deciso di dotare con lo stesso Gorilla Glass il display del suo
Galaxy S.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.