Intel sta sviluppando il microprocessore
Oak Trail per il mercato tablet, in continuo aumento.
Il chip dovrebbe garantire una
riduzione del consumo energetico del
50% sulla normale offerta PC di Intel, più il supporto completo dell
'alta definizione video. Intel prevede l'uscita di Oak Trail per gli
inizi del 2011.
Secondo una ricerca di mercato da poco pubblicata da
iSuppli, nei prossimi due anni il
mercato dei tablet crescerà notevolmente in rapporto a quello dei PC tradizionali, ed è proprio questa transizione di mercato a guidare la strategia di Intel.

I dati forniti a iSuppli mostrano che i notebook tradizionali vedranno aumentare le vendite del 12,5% quest'anno e del 11,3% il prossimo, mentre
i tablet avranno un aumento del 197,7% nelle vendite del prossimo anno e del
57,4% nel 2012.
Intel produce il chip per l'
80% dei computer del mondo, ma deve ancora affermarsi nel mercato mobile. L'acquisto da parte di Intel della tecnologia
Wireless Unit di
Infineon, avvenuta in agosto, è un indicatore dell'interesse che società ha per i tablet e, più cinicamente, per i risultati di
Apple, che monta proprio processori Infineon sui suoi
iPhone.
Secondo
Matt Wilkins, analista di iSuppli, "Intel è intelligente. La società sa perfettamente che il mercato dei tablet si sta affermando con sempre più insistenza e che l'azienda dovrà inserirsi subito nella corsa, visto che le possibilità di entrarci in futuro diminuiranno".

Il chip Oak Trail dovrà competere con il
microprocessore ARM fornito con
iPad, apparecchio che ha venduto 4,2 milioni di unità nel terzo trimestre. Nonostante la buona partenza di Apple, comunque, Oak Trail avrà il vantaggio di operare su tre piattaforme:
Android di Google, il sistema operativo di
Microsoft e
MeeGo OS di Nokiam, anche se
Steve Jobs ha dichiarato che un sistema così aperto potrebbe portare a una rischiosa frammentazione.
Per il futuro bisogna poi contare che iPad di Apple e
Galaxy Tab di Samsung non rimarranno gli unici tablet in circolazione, visto che anche
Toshiba,
Dell e
HP presenteranno i loro prodotti a breve.
Intel ha poi reso noto, durante la conferenza di presentazione di Oak Trail, che le richieste di
processori Atom per il terzo trimestre sono
scese del 4%, ma il CEO
Paul Otellini ha subito specificato che il
mercato cannibalizzato dai tablet non è un fattore determinante nella diminuzione delle vendite.
In una
e-mail aziendale del giorno successivo, però, Otellini ha reso note le
ambizioni di Intel per il mercato dei tablet. I giochi sono ufficialmente cominciati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.