Panasonic ha lanciato
LUMIX DMC-GF2, ultima nata delle fotocamere LUMIX G Micro System a obiettivo intercambiabile.
Ecco alcune caratteristiche tecniche. L'ingombro, rispetto al modello precedente DMC-GF1, è diminuito di circa il 19% e il peso del 7% grazie al corpo in alluminio. La compatibilità con lo standard
Quattro Terzi garantisce agli utenti versatilità e prestazioni delle ottiche intercambiabili.
DMC-GF2 può infatti utilizzare qualsiasi obiettivo intercambiabile con standard Quattro Terzi (tramite l'adattatore opzionale DMW-MA1).

Questa compatibilità dà accesso a un ampio numero di obiettivi tra cui scegliere.
Dotata di un sensore
Live MOS da 12,1 Megapixel ad alta velocità e di un processore
Venus Engine FHD ad alte performance, DMC-GF2 produce immagini e video: la risoluzione di questi ultimi è
Full HD 1.920 x 1.080 a 60i (NTSC) / 50i (PAL) in formato AVCHD.
La modalità
iA (Intelligent Auto) è disponibile anche nella registrazione di filmati e lo
stabilizzatore ottico di immagine (O.I.S.) consente di eliminare l'involontario tremolio della mano quando si utilizza lo zoom ad un alto fattore di ingrandimento.
La funzione
Face Detection rileva automaticamente un volto nella scena inquadrata e ne regola la messa a fuoco, l'esposizione, il contrasto e il colorito della pelle.
Intelligent
D-range Control contribuisce a produrre immagini naturali ottimizzando l'esposizione delle singole parti dell'inquadratura, evitando così che ci siano aree troppo buie o troppo luminose dai dettagli indistinguibili, e contribuendo a evidenziare ed esaltare i dettagli e le gradazioni, come le sfumature di blu del cielo.
L'Intelligent
Scene Selector passa automaticamente dalla modalità Ritratto, a Panorama, Primo Piano o Scarsa Illuminazione, a seconda della situazione.

Il
Touch AF durante le riprese video permette di cambiare il fuoco proprio come con una camcorder professionale. Basta toccare il soggetto desiderato per metterlo a fuoco, attirando l'attenzione su di esso. Durante la riproduzione dei filmati si può convertire in scatto fotografico un fotogramma video.
Con la funzione
Video Divide si può dividere un video in due parti direttamente dalla fotocamera, eliminando poi le sequenze indesiderate.
Il touchscreen e la nuova interfaccia
GUI (Graphic User Interface) rendono l'uso di DMC-GF2 intuitivo. Per impostare la messa a fuoco su un soggetto basta infatti toccarlo sullo schermo LCD da 460.000 pixel e, sempre toccando il display, si può anche scattare la foto. Dotato di un
flash integrato con nuovo meccanismo a
pop-up, questo modello, oltre ai tasti convenzionali, presenta un
tasto dedicato alla registrazione dei video e uno per l'attivazione della modalità iA (Intelligent Auto) che si illuminano quando vengono attivati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.