Nelle ultime ore il sito web
Cult of Mac ha riportato un'indiscrezione che sicuramente darà adito a delle polemiche.
Kinect, l'innovativo
motion controller destinato ad
Xbox 360, sarebbe stato in primo tempo proposto ad
Apple. Cupertino chiaramente si sarebbe mostrata da subito molto interessata, ma la serie di riserve e clausole imposte agli sviluppatori della tecnologia fecero sì che l'accordo non andasse in porto.
Nel 2008
Inon Beracha, il CEO dell'israeliana
PrimeSense, era in possesso di una tecnologia sviluppata nei centri di ricerca militare israeliani e era alla ricerca di possibili partner per la distribuzione della rivoluzionaria interfaccia. Prima scelta di PrimeSense fu appunto Apple, azienda da tempo impegnata nella gestione del
multitouch. Cupertino si rivelò da subito interessata alla nuova tecnologia ma sottopose a Beracha la firma di una serie di contratti di produzione
estremamente restrittivi, al punto che la stessa azienda israeliana non avrebbe più avuto nessun tipo di rivendicazione sul chip da lei stessa creato.
Beracha, estremamente convinto della assoluta validità della sua tecnologia, si convinse a rinunciare alla partnership con Apple e a rivolgersi altrove: chiunque avrebbe comprato la sua tecnologia, perchà© allora sottostare a restrizioni simili?
Il resto è di dominio pubblico: Beracha optò per
Microsoft.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.