Apple ha appena annunciato che
iOS 4.2,
ultima attesa versione del suo sistema operativo mobile,
è disponibile da oggi per il download su iPad, iPhone e iPod touch.
iOS 4.2 porta su iPad
oltre 100 nuove funzionalità delle release iOS 4.0, 4.1 e 4.2, tra cui
multitasking, cartelle, casella di posta in entrata unificata, Game Center, AirPlay e AirPrint.
"iOS 4.2 trasforma l'iPad in un prodotto completamente nuovo, giusto in tempo per lo shopping natalizio," ha dichiarato
Steve Jobs.
Gli utenti di iPad possono ora aprire tutte le loro app preferite e passare da una all'altra all'istante, senza compromettere la lunga durata della batteria dell'iPad. Gli utenti potranno inoltre
organizzare le app con la facilità del
drag-and-drop grazie alle cartelle, mentre Mail presenta ora una casella di posta in entrata unificata, la possibilità di passare da una casella all'altra e una visualizzazione in thread dei messaggi.
Game Center consente ai giocatori su iPad, iPhone e iPod touch di sfidare e giocare congli amici o di essere abbinati in automatico a nuovi avversari, mostrare i propri punteggi e risultati, e scoprire nuovi giochi a cui giocano i loro amici.
AirPlay è una nuova funzione che consente di
trasmettere in streaming, in modalità wireless, musica, video e foto da iPad, iPhone e iPod touch all'Apple TV, trasformandola in un ottimo complemento per iPad, iPhone e iPod touch. Gli utenti iOS potranno anche usare
AirPort Express e AirPlay per lo streaming wireless verso qualsiasi impianto stereo o altoparlante alimentato, o direttamente ad altoparlanti abilitati AirPlay, in uscita sul mercato nei prossimi mesi.
AirPrint è un'architettura di
stampa Wi-Fi che semplifica notevolmente il processo grazie all'eliminazione definitiva dei driver per le stampanti. Tra le prime a supportare la stampa diretta dai dispositivi iOS troviamo una selezione di stampanti AirPrint, tra cui
HP Photosmart, HP LaserJet Pro e HP Officejet.
Gli utenti di iPad, iPhone e iPod touch dovranno
solo toccare lo schermo per stampare i documenti o le foto in wireless su qualsiasi stampante con supporto per AirPrint.
La funzione "
Trova il mio iPhone" (o iPad o iPod touch) può ora essere usata
gratuitamente anche senza un abbonamento a MobileMe e aiuta gli utenti a ritrovare il dispositivo perso. L'app Find My iPhone è disponibile per il download gratuito sull'App Store e permette di trovare facilmente il dispositivo perso su una mappa, visualizzare un messaggio sul display o riprodurre un suono.
Per tutelare la privacy, gli utenti possono inoltre
bloccare o cancellare i dati del dispositivo in remoto.
Altre nuove funzionalità portate da iOS 4.2 all'iPad includono: la possibilità di noleggiare episodi TV (per gli Usa) direttamente dall'iPad usando l'app iTunes, con 30 giorni di tempo per la visualizzazione e 48 ore di tempo una volta avviata la riproduzione; la capacità di trovare ed evidenziare facilmente specifiche parole o espressioni sulle pagine web in
Safari; il supporto enterprise ottimizzato, per consentire alle imprese di sfruttare le funzioni di sicurezza più solide, le nuove capacità di gestione dei dispositivi e la migliore integrazione aziendale; i potenziamenti alle funzioni per l'accessibilità e il supporto per
altre 25 lingue, tra cui coreano, portoghese e cinese tradizionale.
Ad oggi i clienti hanno scaricato
oltre sette miliardi di app dal famoso App Store e sono disponibili più di
300mila app in 90 Paesi, di cui oltre
40mila native per l'iPad. Oltre 125 milioni di utenti iOS in tutto il mondo possono scegliere fra un'incredibile gamma di applicazioni in 20 categorie, fra cui giochi, affari, notizie, sport, salute, consultazione e viaggi.
L'aggiornamento iOS 4.2 è disponibile da oggi per il download su iPad, iPhone e iPod touch, tramite sincronizzazione del dispositivo con iTunes 10.1.
iOS 4.2 è compatibile con iPad, iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch di seconda e terza generazione (modelli di fine 2009 da 32GB o 64GB) e il nuovo iPod touch. Alcune funzionalità non sono disponibili su tutti i dispositivi. Per esempio, il multitasking è supportato solo da iPhone 3GS, iPhone 4 e iPod touch di terza generazione (modelli di fine 2009 da 32GB o 64GB) o successivo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.