▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Vendola a lezione di software libero da Richard Stallman

Nichi vendola, presidente della Regione Puglia, ha incontrato ieri pomeriggio Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation. L'incontro ha posto le basi per la collaborazione in vista del disegno di legge regionale, previsto per fine gennaio, sul software libero.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 21/12/2010

In vista degli Stati generali del software libero, previsti entro la fine del mese di gennaio, Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, ha incontrato personalmente Richard Stallman, guru mondiale e massimo esperto dell'argomento.
Il Presidente della Regione Puglia ha commentato che l'incontro è stato "un approfondimento con uno dei  protagonisti più importanti della battaglia per il software libero. Ed è stato molto importante per me imparare le cose che ho imparato oggi".  Da oggi quindi Stallman diventa un "consulente" a tutti gli effetti, in vista della stesura della legge sull'open source.
Anche l'assessore alle Politiche Giovanili della regione, Nicola Fratoianni, ha commentato l'incontro, sottolineando l'importanza dell'evento: "a partire da questo incontro affidiamo ad un lavoro collettivo la stesura definitiva della nostra legge regionale. Riteniamo che vadano individuati gli strumenti più adatti per rendere sempre più importante il ruolo del software libero in tutti quei settori nei quali vuole intervenire la regione Puglia, tra i quali la pubblica amministrazione e la scuola".
Questo incontro arriva ad alcuni giorni dalla sottoscrizione del contratto che lo stesso Vendola ha firmato con Microsoft e che ha scatenato una serie di polemiche fra le fila dei sostenitori del software libero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: