▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Quale sarà  il futuro di Apple senza Steve Jobs

All'indomani della presentazione dei dati finanziari relativi al primo trimestre fiscale il titolo di Apple cresce in borsa dello 0,3%. Ecco le ultime novità  del futuro di Cupertino.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 21/01/2011

Dopo la presentazione dei dati finanziari, il titolo di Apple cresce sull'onda dell'entusiasmo scaturito dagli ottimi risultati di Cupertino nel primo trimestre dell'anno fiscale 2011.
Apple, infatti, ha riportato un utile netto di ben 6 miliardi di dollari, pari a 6,43 dollari per azione, e ricavi record pari 26,74 miliardi di dollari: si tratta di un ottimo +78 trimestre su trimestre.
A fare la parte del leone sono stati, com'era prevedibile, le vendite di iPhone e iPad: l'azienda, infatti, ha venduto 7,3 milioni di iPad nel primo trimestre dell'anno fiscale e 16,24 milioni di iPhone.
Le cattive condizione di salute di Steve Jobs, tuttavia, hanno un po' frenato gli entusiasmi. Apple, infatti, è vista dagli investitori come totalmente dipendente dal suo CEO, CEO che in effetti è l'anima creativa alla base di grandi successi come iPhone e iPad.
apple-cresce-in-borsa-ma-cosa-riserva-il-futuro--1.jpgAlla conferenza di presentazione dei dati finanziari, poi, c'è stato modo di parlare del futuro di ApplePeter Oppenheimer, CFO di Cupertino, ha rilasciato una dichiarazione che dice e non dice.
Interrogato sui margini di Apple sui prodotti futuri - prodotti dotati presumibilmente di componenti hardware superiori - Oppenheimer ha risposto così: "Noi non parliamo dei prodotti futuri. Noi lavoriamo in modo aggressivo per abbassare i nostri costi e i nostri margini lordi sono stati notevoli nell'ultimo trimestre e questo ci permetterà  di avere ampi margini anche per marzo".
Tra le righe qualcuno ha letto che tra febbraio e marzo potrebbe arrivare una novità . Ovviamente l'ipotesi più gettonata e quella del tanto atteso iPad 2.
Anche le rivelazione, sempre scarne, del COO Tim Cook hanno sollevato una ridda di supposizioni circa la prossima generazione di tablet Apple.
Cook, infatti, ha dichiarato che la società  ha stretto importanti accordi con 3 fornitori asiatici per un componente strategico, investendo ben 3,9 miliardi di dollari.
apple-cresce-in-borsa-ma-cosa-riserva-il-futuro--2.jpgQuale sia questo componente non è stato rivelato da Cook, ma tutti i presenti hanno subito ipotizzato il tanto chiacchierato Retina Display, ormai dato per certo sui prossimi iPad 2. Ma non è tutto, lo schermo dei prossimi device di Cupertino potrebbe anche essere 3D: i colossi asiatici Sharp e Toshiba, infatti, sono a un livello avanzato nello sviluppo di pannelli tridimensionali per Tv, cellulari ed altri dispositivi visuali.
Una partnership di quest'ultimi con altre società  non è del tutto peregrina: Disney Mobile, ad esempio, ha appena stretto un accordo con Sharp per uno smartphone 3D.
Per finire, Cook ha detto la sua anche sugli "altri" tablet visti al CES di Las Vegas. Interrogato sui possibili concorrenti di iPad e iPad 2, infatti, il COO ora CEO ad interim ha dichiarato: "I tablet basati su Windows sono grossi e pesanti, mentre quelli con Android sono ancora aria fritta".
Apple rimane quindi con la bocca cucita riguardo al futuro, anche se le sibilline dichiarazione di Oppenheimer e Cook lasciano intendere più di quello che dicono.
I prossimi passi di Cupertino, quindi, dovrebbero essere il lancio di iPad 2 e tutto il nuovo sistema legato all'editoria online su iPad, basti pensare a The Daily e al debutto, a marzo, di Playboy sul tablet.
Staremo a vedere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: