Google intende battagliare con Facebook e Foursquare sul difficile campo della geolocalizzazione? Sembra proprio di sì.
Il colosso americano, infatti, ha appena
rilasciato un nuovo aggiornamento di Google Maps per
Android, aggiornamento che porta il software alla versione
5.1 e sbarca sui device di oltre 10 milioni di utenti .

Nell'update la novità più interessante è di certo l'introduzione dei
check-in effettuati ogni qual volta si utilizza la feature
Latitude.

I check-in devono comunque essere attivati dall'utente, tuttavia, una volta funzionanti, avverranno
automaticamente ogni qualvolta ci si troverà in un museo, ristorante e altri luoghi specifici.
Così facendo
condivideremo la nostra posizione con gli amici registrati, che potranno anche sapere quando abbandoneremo un dato luogo.
Come funziona il meccanismo è ben noto a tutti, ma l'aspetto più rilevante è la
"discesa in campo" di Google in questo settore.
I check-in, infatti, si stanno rivelando un "gioco" molto redditizio, visto che si possono
collegare a offerte e promozioni speciali legate alla posizioni in cui l'utente si trova.Dopo
Foursquare, Groupon e l'ultimo Facebook Deals, anche Google vuole la sua fetta di guadagno. Se si considerano le forze del colosso americano, i presupposti ci sono tutti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.