▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Android: pericolosa applicazione ruba dati dell'utente

Comparsa una finta App per Android che ruba i dati sensibili dell'utente ed invia SMS offensivi ai suoi contatti.

Autore: Redazione

Pubblicato il: 05/04/2011

E' comparsa in questi giorni su svariati siti per Android, specie nel nord America, una applicazione chiamata Android.Walkinwat, che sostiene di essere una versione lite e gratuita dell'App Walk and Text, la quale facilita l'invio di SMS mentre si cammina proiettando sullo sfondo del testo ciò che viene ripreso dalla telecamera posteriore del dispositivo. 
android-e-la-malware-app-anti-pirateria-2.jpg
In realtà  l'applicazione pirata, non presente in alcun Android Market, non è altro che un malware, che ruba dati sensibili dell'utente (come nome, numero di telefono, IMEI, etc.) e li invia ad un server remoto, ma qui iniziano le stranezze legate a questa applicazione. Infatti si tratta sì d'un malware, ma d'un malware "anti pirateria". Infatti una volta che lo si installa invia a tutti i contatti degli SMS che denunciano, volgarmente ed in maniera offensiva, il fatto che l'utente ha installato del software non originale. Oltre a ciò, quando termina in un nulla di fatto il processo, appare un messaggio che avvisa l'utente, sostanzialmente, di ciò che è successo e gli suggerisce, beffardamente, di controllare la propria bolletta ed ad acquistare l'app originale da Market. 

android-e-la-malware-app-anti-pirateria-1.jpg
Il gruppo di Symantec ha analizzato il software ed ha verificato che il processo di furto dei dati avviene in una subroutine che normalmente si occupa di verificare l'attendibilità  del prodotto, mentre Avast ha indiviuato l'indirizzo a cui invia i dati, che pare essere legato alla società  Incorporate Apps, autrice dell'App originale, che si è dichiarata estranea alla cosa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: