In Italia superato il milione di downlad. Record per lo sviluppatore Michele Cerreta.
Autore: Andrea Sala
Pubblicato il: 13/04/2011
Nokia ha comunicato che Ovi Store ha raggiunto i 5 milioni di download al giorno a livello mondiale e 1 milione di download alla settimana in Italia. Sono stati soprattutto i nuovi device Symbian - il Nokia N8, Nokia C6-01, Nokia C7 e Nokia E7 -- ad alimentare l'utilizzo dello Store generando circa il 15 % dei download giornalieri.
Il campione italiano è Michele Cerreta, 26 anni, praticante avvocato con la passione per la telefonia mobile che con la sua "Pizero Design" pubblica apps su Nokia Ovi Store arrivando a superare nel 2011 i 7 milioni di download nel mondo.
Grazie agli accordi con gli operatori globali e locali (112 operatori), in 36 Paesi è possibile acquistare le apps tramite operator billing, ossia scalando il costo dal credito telefonico o con addebito in bolletta. In Italia il servizio è attivo con Telecom Italia, 3 Italia, Vodafone e Wind, con un limite massimo di spesa che varia da 2 a 15 euro a seconda dell'operatore.
Nel frattempo, già da oggi sullo store italiano di Nokia è disponibile per tutti gli appassionati l'ultima e attesissima edizione del cult "Angry Birds" nella versione RIO.