▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nokia-Microsoft ormai è fatta, l'accordo è stato firmato

L'accordo tra Nokia e Microsoft prevede una collaborazione per creare un ecosistema globale del settore mobile.

Autore: Redazione Mobile Computing

Pubblicato il: 22/04/2011

Nokia e Microsoft hanno annunciato la sottoscrizione di una collaborazione che porterà  alla creazione di un nuovo ecosistema mobile globale grazie alla complementarietà  delle due aziende.
La firma anticipata dell'accordo rispetto a quanto previsto è in linea con l'annuncio congiunto dell'11 febbraio scorso. Oltre a concordare i termini della partnership, che prevede anche una collaborazione per lo sviluppo del nuovo ecosistema, Nokia e Microsoft hanno annunciato i progressi raggiunti nello sviluppo dei primi prodotti Nokia basati sulla piattaforma Windows Phone.
Centinaia di tecnici sono già  impegnati nella fase di progettazione congiunta relativa alla creazione di un portafoglio di nuovi prodotti Nokia.
Nokia ha inoltre avviato il porting su Windows Phone delle applicazioni e dei servizi principali ed è già  stato attivato il servizio di outreach congiunto per le applicazioni sviluppate da terzi. La collaborazione si articola in quattro grandi aree di intervento:
- 1. Una combinazione di asset complementari - mappe, navigazione e servizi di localizzazione saranno resi disponibili da Nokia all'interno dell'ecosistema Windows Phone.
Nokia svilupperà  inoltre tecnologie sulla piattaforma Windows Phone in ambiti come l'imaging contribuendo così allo sviluppo della piattaforma Windows Phone.
Microsoft inserirà  le funzionalità  di ricerca Bing sui dispositivi Nokia oltre a contribuire a rafforzare produttività , pubblicità , gaming, social media e un'ampia gamma di altri servizi.
La combinazione delle funzionalità  di navigazione, pubblicità  e ricerca consentiranno di ottimizzare la monetizzazione degli asset di navigazione Nokia e creare nuove forme di ricavi pubblicitari.
- 2. Microsoft riceverà  una running royalty da Nokia per la piattaforma Windows Phone, a decorrere dal lancio del primo prodotto che la incorpora. La concessione dell'uso della piattaforma Windows Phone da parte di Microsoft consentirà  a Nokia di ridurre sensibilmente i costi operativi di produzione.
- 3. Considerando la natura dell'accordo stipulato tra Microsoft e Nokia e il contributo apportato da quest'ultima, Nokia riceverà  un ammontare calcolato nell'ordine di miliardi di dollari.  
- 4. Un accordo che riconosce il valore della proprietà  intellettuale e stabilisce i meccanismi per il trasferimento dei diritti da essa derivanti. In virtù dell'accordo sottoscritto Nokia riceverà  sostanziali ricavi.  
La firma dell'accordo definitivo segna l'inizio dell'impegno di entrambe le aziende nei confronti di operatori, sviluppatori e altri partner volto a stabilire una migliore comprensione in tutto il settore dei benefici che possono scaturire dall'ingresso nel nuovo ecosistema. Parallelamente, continuerà  il lavoro di sviluppo di prodotti Nokia sulla piattaforma Windows Phone allo scopo di incrementare i volumi di distribuzione di dispositivi nel 2012.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: