▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Tracciamento iPhone: Steve Jobs sposta le accuse su Google

Steve Jobs in persona risponde attraverso una mail a un utente che gli chiede chiarimenti circa la conservazione dei dati sugli spostamenti degli utenti iPhone.

Autore: Redazione Mobile Computing

Pubblicato il: 27/04/2011

Da alcuni giorni si sono sollevate forti polemiche in rete circa la concreta possibilità  che iPhone possa tracciare e conservare la cronologia degli spostamenti degli utenti.
In merito alle perplessità  dei numerosi Apple user, Steve Jobs in persona ha rilasciato una dichiarazione via mail ad un lettore di MacRumors che chiedeva chiarimenti sulla questione.
La mail dell'utente chiedeva testualmente: "Potete spiegarmi perchè avete integrato nel mio iPhone un software per la geolocalizzazione? E' insopportabile sapere che la mia posizione esatta è registrata in modo permanente. Potete darmi qualche spiegazione, prima che cambi questo telefono con un terminale Android?". 
Ma la risposta di Jobs è stata quanto mai laconica e stringata: "Se qualcuno ti segue, non siamo noi. Le informazioni che circolano in rete sono false".

steve-jobs-risponde-alle-accuse-sulla-geolocalizza-1.jpg
Queste parole farebbero trasparire una velata accusa contro Google e Android, che però hanno ufficialmente respinto tutte le accuse di geolocalizzazione indesiderata dichiarando che la cronologia degli spostamenti viene conservata solo per una settimana e dopo l'accettazione da parte dell'utente.
La casa di Cupertino, invece conserverebbe dati che potrebbero facilmente essere convertiti in punti su una mappa rendendo possibile la creazione di un tracciato di tutti gli spostamenti di un utente. Tuttavia la società  assicura che i dati sono del tutto anonimi, pertanto non è possibile risalire all'identità  dell'utente.
Secondo Apple questi dati sarebbero fondamentali per ottimizzare le applicazioni in base alla localizzazione, come viene riportato anche nella policy: "Per fornire servizi di geolocalizzazione sui prodotti propri prodotti, Apple e i suoi partner possono raccogliere, utilizzare e condividere dati precisi della vostra localizzazione, tra cui la posizione geografica in tempo reale del vostro computer o terminale".
Per ogni nuova installazione di un'applicazione di questo tipo, l'utente può accettare o meno le condizioni imposte da Cupertino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: