▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nokia, dopo l'accordo con Microsoft 4000 posti in meno

Nokia, fresca di accordo con Microsoft taglia 4000 posti lavoro e trasferisce Symbian ad Accenture.

Autore: Redazione Mobile Computing

Pubblicato il: 27/04/2011

Erano già  stati annunciati, ma ora i 4000 tagli al personale Nokia pare si stiano concretizzando e saranno distribuiti tra Danimarca, Finlandia e Regno Unito.
Entro la fine del 2012 la società  finlandese, nell'ottica di un piano di riduzione dei costi dovrà  ridurre la manodopera di 4000 unità  aspirando, nel 2013, a un abbattimento dei costi di circa un miliardo di euro rispetto al 2010.
Questi tagli sono il risvolto della medaglia dell'accordo appena stipulato con Microsoft, che consentirà  di installare il sistema operativo Windows Phone7 sugli smartphone Nokia al posto di Symbian.
Le misure di riduzione del personale, spiegano da Nokia, hanno l'obiettivo di allineare allineare la forza lavoro globale e consolidare la localizzazione delle attività .
Ma pare essere segnato anche il destino degli sviluppatori Symbian. Tutto il settore di sviluppo del software, compresi i 3000 lavoratori di Cina, Finlandia, India, Regno Unito e USA, verrà  trasferito ad Accenture
Nel frattempo, Accenture e Nokia lavoreranno insieme per identificare opportunità  finalizzate a riqualificare e riposizionare il personale trasferito.
La collaborazione prevede inoltre che Accenture fornisca software per la mobilità , servizi commerciali e operativi anche per la piattaforma Windows Phone7 sia a Nokia che ad altri partecipanti di tale ecosistema. Accenture diverrà  il partner preferenziale per le attività  di sviluppo degli smartphone Nokia, e anche il fornitore privilegiato di servizi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: