▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Pagamenti online tramite credito telefonico

I principali operatori telefonici italiani hanno annunciato la possibilità  per i propri utenti di pagare contenuti multimediali tramite il proprio credito telefonico.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 09/05/2011

TIM, Vodafone, Wind, 3 Italia, PosteMobile e Fastweb hanno lanciato una piattaforma unica condivisa, disponibile per i clienti di tutti gli operatori, per pagare contenuti e servizi digitali con un semplice click utilizzando il credito telefonico.
Con questa iniziativa, gli operatori di telecomunicazioni hanno deciso  di mettere a disposizione dei produttori di contenuti e servizi digitali e dei propri clienti, un servizio semplice, veloce e sicuro per l'acquisto su qualsiasi device (cellulare, smartphone, tablet e PC).
Il numero di cellulare assumerà  la funzione di identificativo del cliente e farà  da chiave di autenticazione qualora si effettui il pagamento direttamente da cellulare, mentre vi andrà  abbinata una password nel momento in cui si effettua l'operazione d'acquisto da un dispositivo diverso dal telefonino.
Inizia così in Italia quella che è già  stata definita come "Era del m-commerce di massa".
Tra le prime realtà  interessate a sfruttare questa piattaforma unificata vi sono principalmente grandi gruppi editoriali come Gruppo Caltagirone Editore, Class Editori, Guida Monaci, Espresso, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Mondadori, Monrif/Poligrafici Editoriale, Paperlit, RCS, Shenker e L'Unione Sarda.
L'acquisto avviene con un clic in caso di accesso dal telefonino o tramite l'inserimento del proprio numero di cellulare e di una password nel caso di accesso da altri dispositivi (come PC e tablet). Gli acquisti sono garantiti dai più avanzati standard di sicurezza che gestiscono i dati in modo criptato.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: