TIM, Vodafone, Wind, 3 Italia, PosteMobile e Fastweb hanno lanciato una piattaforma unica condivisa, disponibile per i clienti di tutti gli operatori, per pagare contenuti e servizi digitali con un semplice click utilizzando il credito telefonico.
Con questa iniziativa, gli operatori di telecomunicazioni hanno deciso di mettere a disposizione dei produttori di contenuti e servizi digitali e dei propri clienti, un servizio semplice, veloce e sicuro per l'acquisto su qualsiasi device (cellulare, smartphone, tablet e PC).
Il numero di cellulare assumerà la funzione di identificativo del cliente e farà da chiave di autenticazione qualora si effettui il pagamento direttamente da cellulare, mentre vi andrà abbinata una password nel momento in cui si effettua l'operazione d'acquisto da un dispositivo diverso dal telefonino.
Inizia così in Italia quella che
è già stata definita come "Era del m-commerce di massa".
Tra le prime realtà interessate a sfruttare questa piattaforma unificata vi sono principalmente
grandi gruppi editoriali come Gruppo Caltagirone Editore, Class Editori, Guida Monaci, Espresso, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Mondadori, Monrif/Poligrafici Editoriale, Paperlit, RCS, Shenker e L'Unione Sarda.
L'acquisto avviene con un clic in caso di accesso dal telefonino o tramite l'inserimento del proprio numero di cellulare
e di una password nel caso di accesso da altri dispositivi (come PC e tablet). Gli
acquisti sono
garantiti dai più avanzati standard di sicurezza che gestiscono i dati in modo criptato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.