▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Chromebook, Google dà il via alla battaglia contro Windows

Il lancio dei nuovi netbook basati su Chrome OS potrebbero rappresentare una minaccia reale e concreta per Windows di Microsoft.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 13/05/2011

Il mercato dei netbook è in condizioni critiche ed è sottoposto a cure intensive. Google, introducendo i nuovi Chromebook, durante l'evento I / O, ha finalmente dato a questo settore nuova linfa per combattere contro la minaccia dei tablet PC, principali imputati per la crisi di questo segmento. 
Acer e Samsung sono le prime aziende che hanno deciso di scommettere sui nuovi dispositivi basati su Chrome OS.
i-chromebook-di-acer-e-samsung-preoccupano-microso-1.jpgIl loro debutto, il prossimo 15 giugno negli Stati Uniti, potrebbe dare non poche preoccupazioni a Microsoft.
Samsung ha predisposto per il suo netbook Chrome OS uno schermo da 12,1" e un'autonomia di 8,5 ore, mentre quello di Acer ha display da 11,6". Entrambi avranno processori Intel Atom dual core, ma il Pc di Acer disporrà  anche di supporto HD e tastiera full size.
i-chromebook-di-acer-e-samsung-preoccupano-microso-2.jpgIl Chromebook di Samsung sarà  declinato in due versioni, Wi-Fi e 3G, e sarà  disponibile al prezzo rispettivamente di 429 dollari e 499 dollari. Acer non ha ancora rivelato il prezzo della versione 3G, mentre quella Wi-Fi costerà  circa 399 dollari.
Sebbene Microsoft, secondo le ultime dichiarazioni al riguardo, non sembri preoccupata della strategia di Google, dovrà  reagire: se il sistema di Google ricevesse il favore degli utenti, la perdita economica dell'azienda di Redmond sarebbe molto sensibile.
Inoltre il piano dati mensile da 28 dollari offerto da Google alle imprese è senza dubbio un affare a buon mercato, se si considerano i pesanti diritti di licenza imposti da Microsoft.
Resta il fatto che questa nuova sfida di Google ha reso più interessante il settore del mobile computing, dove i tablets Apple, quelli Android, i netbook di Microsoft e Google saranno tutti concorrenti nello stesso segmento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: