Il mercato dei netbook è in condizioni critiche ed è sottoposto a cure intensive.
Google, introducendo i nuovi
Chromebook, durante l'evento
I / O, ha finalmente dato a questo settore nuova linfa per combattere contro la minaccia dei
tablet PC, principali imputati per la crisi di questo segmento.
Acer e
Samsung sono le prime aziende che hanno deciso di scommettere sui nuovi dispositivi basati su
Chrome OS.

Il loro debutto, il prossimo 15 giugno negli Stati Uniti, potrebbe dare non poche preoccupazioni a
Microsoft.
Samsung ha predisposto per il suo netbook Chrome OS uno schermo da
12,1" e un'autonomia di
8,5 ore, mentre quello di Acer ha display da
11,6". Entrambi avranno processori
Intel Atom dual core, ma il Pc di Acer disporrà anche di
supporto HD e
tastiera full size.

Il Chromebook di Samsung sarà declinato in due versioni,
Wi-Fi e
3G, e sarà disponibile al prezzo rispettivamente di
429 dollari e
499 dollari. Acer non ha ancora rivelato il prezzo della versione 3G, mentre quella Wi-Fi costerà circa
399 dollari.
Sebbene Microsoft, secondo le ultime dichiarazioni al riguardo, non sembri preoccupata della strategia di Google, dovrà reagire: se il sistema di Google ricevesse il favore degli utenti, la perdita economica dell'azienda di Redmond sarebbe molto sensibile.
Inoltre il piano dati mensile da
28 dollari offerto da Google alle imprese è senza dubbio un affare a buon mercato, se si considerano i pesanti diritti di licenza imposti da Microsoft.
Resta il fatto che questa nuova sfida di Google ha reso più interessante il settore del
mobile computing, dove i tablets
Apple, quelli
Android, i netbook di Microsoft e Google saranno tutti concorrenti nello stesso segmento.
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