
Domani (25 maggio 2011) gli Stati membri dell'UE sono tenuti ad attuare le
nuove norme in materia di telecomunicazioni.
Le nuove norme UE delle telecomunicazioni comprendono infatti
nuove funzionalità tra cui il diritto per i clienti di cambiare operatore in un solo giorno mantenendo il proprio numero di telefono, il diritto ad una maggiore chiarezza sui servizi offerti e una migliore protezione dei dati personali online.
In particolare, gli utenti di Internet dovranno ricevere informazioni in merito alle tecniche di gestione del traffico e al loro impatto sulla qualità del servizio, cosi' come eventuali altre limitazioni (limiti di larghezza di banda, velocità di connessione disponibili, blocco o strozzatura dell'accesso a taluni servizi come i servizi VoIP). I contratti dovranno inoltre contenere informazioni dettagliate relative ai
rimborsi e alle compensazioni offerte qualora tali livelli minimi non siano raggiunti.
"I cittadini e le imprese dovrebbero approfittare al massimo delle opportunità offerte dalle nuove norme per avere servizi più competitivi, farò del mio meglio per aiutarli in questo senso",
ha detto la commissaria Neelie Kroes. "Se questi diritti non saranno attuati nella pratica, adotterò i provvedimenti necessari, nei confronti degli Stati membri e degli operatori, per porvi rimedio"
La Commissione ha lavorato in
stretta collaborazione con gli Stati membri per garantire un'attuazione rapida delle norme UE e non esclude di avviare procedimenti di infrazione contro quelli che non le hanno attuate entro i termini previsti.
Quasi tutti i Paesi europei però non sono ancora in regola, compresa l'Italia. Finora solo Danimarca ed Estonia hanno attuato le nuove norme. L'auspicio della Commissione UE è che si possa arrivare a otto-nove Paesi in due giorni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.