▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

In crescita l'Internet Mobile in Italia: gli smartphone stanno per surclassare i telefonini

In Italia è sempre più evidente la correlazione tra la crescita degli accessi ad internet da cellulare e la crescente diffusione degli smartphone in Italia.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 27/06/2011

I dati Nielsen sull'utilizzo del Mobile in Italia nel primo trimestre del 2011 (dati mensili) rilevano una costante crescita del numero di individui che accedono ad internet dal proprio cellulare: 13 milioni a inizio 2011, il 34% in più rispetto allo stesso periodo del 2010 e oltre 5 milioni in più rispetto al primo trimestre 2009.
gli-smartphone-surclassano-i-telefonini-1.jpg
Dalla rilevazione Nielsen appare evidente la correlazione tra la crescita degli accessi ad internet da cellulare e la crescente diffusione degli smartphone in Italia.
I possessori di telefoni cellulari di ultima generazione hanno superato infatti i 20 milioni di individui, con una crescita del 52% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Il grafico sottostante evidenzia come, a questi tassi di crescita, il sorpasso degli smartphone sui telefoni tradizionali potrebbe avvenire entro la fine del 2011.
gli-smartphone-surclassano-i-telefonini-2.jpg"Nell'ultimo anno la diffusione di smartphone ha registrato un tasso di crescita senza precedenti: a inizio 2011 ci sono ben 7 milioni di possessori in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno" commenta Ombretta Capodaglio, Marketing & Communication Manager di Nielsen, che ha poi aggiunto: "Interessante soprattutto notare che i nuovi utilizzatori di smartphone si distribuiscono anche in quelle fasce della popolazione tipicamente meno coinvolte e meno digitalizzate: crescono infatti le donne, che arrivano al 44% del totale (+5 punti percentuali) e aumenta l'età  media dei possessori di smartphone, che passa dai 40,4 anni di inizio 2010 agli attuali 43,3 anni".
Per quanto riguarda i sistemi operativi più diffusi, Symbian di Nokia mantiene un'ampia leadership ma negli ultimi sei mesi registra un calo che lo porta al 68% di quota di mercato.
Apple iPhone OS continua a crescere (+29,6%) raggiungendo una quota dell'11%.
Ma il fenomeno più interessante che si sta registrando è la fortissima crescita di Android OS, che vede più che triplicare la propria quota di mercato in 6 mesi, passando dall'1,8% al 7,4%. Perdono invece terreno Windows Mobile, in attesa degli effetti della partnership con Nokia, e Blackberry OS, che si attestano entrambi sotto il 5% di quota.
Quali sono i fattori che influenzano maggiormente questi trend?
Analizzando i driver per la scelta di uno smartphone, subito dopo gli elementi standard che guidano l'acquisto di qualsiasi cellulare (brand/precedente esperienza con il brand, prezzo e facilità  di utilizzo) e che pesano per il 45% circa, troviamo gli elementi che tipicamente caratterizzano gli smartphone, come la connessione wi-fi, il sistema operativo, la dimensione e facilità  di lettura del display oltre al fatto che sia touchscreen e le applicazioni disponibili.
Questi fattori pesano per circa il 30% nella scelta dello smartphone, mentre il restante 25% è composto da elementi come la forma, il design, la fotocamera, la durata della batteria, la dimensione, etc.
Analizzando invece la soddisfazione degli utenti troviamo una forte correlazione tra i trend di mercato e la soddisfazione relativa agli Application Store.
Risulta infatti che le applicazioni disponibili sono il vero punto di forza di Android e il principale driver della grande crescita registrata negli ultimi sei mesi da questo sistema operativo.
L'81% dei possessori è infatti molto soddisfatto dell'Android Market, contro il 70,5% di soddisfazione per l'Apple Store. Più basse le quote di OVI (l'Application Store di Symbian) e di Blackberry, con il 45,5% e il 37,3% rispettivamente.
gli-smartphone-surclassano-i-telefonini-3.jpgL'utente di telefonia mobile accede sempre più spesso a internet dal proprio cellulare, tanto che i navigatori da mobile su base mensile sono circa la metà  di quelli che accedono da PC (26,6 milioni ad Aprile 2011 secondo i dati Audiweb powered by Nielsen), e fa scelte molto precise in base a bisogni sempre più specifici: applicazioni prima di tutto e in generale l'acquisto di un device che permetta un accesso facile e veloce a tutti i contenuti. 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: