La Federal Trade Commission statunitense ha deciso di aprire un'indagine nei confronti di Twitter. La questione sarebbe legata all'aquisizione per 50 milioni di dollari dell'applicazione client TweetDeck.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 01/07/2011
La Federal Trade Commission ha deciso di aprire un'inchiesta nei confronti di Twitter. L'organo statunitense vuole vedere chiaro nell'acquisizione da 50 milioni di dollari di TweetDeck, messa a segno dal social network dell'uccellino nelle scorse settimane. In merito a questa inchiesta tutte le parti in causa hanno evitato di rilasciare commenti.
In particolare la Commissione statunitense sta indagando su possibili pressioni o ostacoli che si sarebbero interposti fra la compagnia e gli sviluppatori di applicazioni e servizi per il social network.
Nello specifico tutta l'inchiesta graviterebbe attorno alla vicenda fra Twitter e UberMedia, relativamente alla chiusura dei client di proprietà di quest'ultimo: UberTwitter, Twitdroyd e UberCurrent. I fatti dunque che in seguito decisero l'acquisizione da 50 milioni di dollari di TweetDeck. Secondo la Commissione statunitense ciò che ha portato a questa operazione non sarebbe stato del tutto regolare.
A parte queste contorte vicende legali la salute del social network sembra essere molto florida. Infatti i dati pubblicati alcuni giorni fa indicano che sono più di 200 milioni i Tweet postati ogni giorno dagli utenti, una cifra decisamente considerevole, che fa ancora più effetto se si pensa che nel 2009 erano 2 milioni e nel 2010 65 milioni.