Samsung presenta Bada 2.0 SDK, strumento utile allo sviluppo di applicazioni per il sistema operativo proprietario Samsung.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 29/08/2011
Samsung presenta Bada 2.0 SDK (Software Development Kit), uno strumento per lo sviluppo di applicazioni per il sistema operativo proprietario Samsung.
Bada 2.0 supporterà la diffusione a livello globale degli smartphone bada.
Svelata al Mobile World Congress dello scorso febbraio, bada 2.0 include nuove funzionalità quali il full multi-tasking, il Wi-Fi Direct, la tecnologia Near Field Communication (NFC) e il riconoscimento vocale. Questa nuova piattaforma, tra l'altro, consente agli utenti di utilizzare il proprio smartphone come terminale per pagamenti in mobilità , per caricare il proprio abbonamento ai mezzi di trasporto e per condividere file senza l'accesso ad Internet.
Gli smartphone basati su bada 2.0 possono quindi eseguire qualsiasi applicazione web sviluppata in Flash o HTML.
Inoltre l'introduzione del nuovo standard WAC 2.0 sviluppatori permetterà di espandere ulteriormente la comunità degli sviluppatori bada.
Una funzione chiave per i propri partner è l'introduzione di In-app Advertising.
Utilizzando le relative API (Application Programming Interface) con bada 2.0 gli sviluppatori possono facilmente inserire pubblicità , ottenendo nuove opportunità di guadagno.
Per coinvolgere ulteriormente gli sviluppatori di applicazioni bada 2.0, Samsung ha in programma un evento globale a loro indirizzato, il "bada 2.0 Power App Race", mettendo a disposizione un montepremi molto importante.
I primi 20 sviluppatori che raggiungeranno i 100mila download verranno proclamati vincitori e beneficeranno di opportunità di marketing e promozione uniche grazie al supporto di Samsung.
Samsung ha potenziato il proprio Application Store "Samsung Apps" e lo ha reso accessibile in 121 paesi in tutto il Mondo. Lo store vanta attualmente circa 40mila applicazioni.